Mastopatia fibroadiposa bilaterale

Salve, ho 22 anni ed oggi il mio medico, in seguito ad un' ecografia, mi ha diagnosticato una mastopatia fibroadiposa bilaterale al seno destro. Mi ha prescritto l'assunzione del Flaminase 2 volte al giorno e l'Essaven gel da applicare 2 volte al giorno. Però non ho ben capito come risolvere il problema, leggendo in questo sito non ho trovato un caso esattamente uguale al mio, ma mi è sembrato di intuire che questo tipo di patologie abbia origine ormonale.
Nel mio seno destro è presente una ciste di 7.3 mm di diametro ed il medico mi ha detto che seguendo questa cura passerà, ma con tutta franchezza mi preoccupa molto anche il diametro di una ghiandola presente sempre nel mio seno destro e vorrei capire se con il diminuire della ciste andrà riducendosi anche il volume della ghiandola.
Un' ultima cosa, oltre ai controlli periodici al seno, ci sono altri modi per controllare la malattia? Vi ringrazio
Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ma è sicura che il referto reciti così ?
Lo potrebbe trascrivere integralmente ?

In ogni caso si tratta di una displasia con caratteri di benignità che a 22 anni merita solo un controllo clinico strumentale nel tempo
analogamente a quanto si può consigliare a tutte le altre donne coetanee.

Lei non è affetta da alcuna malattia e le cisti spariranno spontaneamente.
Se non accusa dolore io non avrei neanche prescritto una terapia.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere. Le trascrivo per intero il referto dell'ecografia.
Quadro di Mastopatia fibroadiposa bilaterale. In particolare si evidenzia nel seno dx a livello del QSE una piccola area omogenea di forma ovoidale riferibile a formazione cistica di ...( non riesco a decifrare la parola, mi scusi) 7.6 mm di diametro.
Comunque volevo precisare che solo da qualche giorno avverto il dolore al seno, per questo, nonostante la ghiandola sia molto visibile da un bel po' di tempo, mi sono recata dal medico solo ieri.
Cordiali saluti
Francesca
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
l'ecostruttura della mammella , variabile nel tempo e per i singoli soggetti, è costituita NORMALMENTE, da tessuto ghiandolare, connettivo (fibro) e adiposo. Il tessuto adiposo appare prevalentemente ipoecogeno, il tessuto fibroso iperecogeno, frequentemente disposto a strie, il tessuto ghiandolare mostra ecogenecità intermedia.

La variabilità di questi tre elementi è in rapporto alla età , al ciclo mestruale e alla personale costituzione.

Trovo molto strana una così cospicua rappresentazione alla sua età del tessuto connettivo e adiposo, più tipico di una età più avanzata,
ma comunque si tratta di tessuto NORMALE e quindi risulta incomprensibile che venga descritto come MASTOPATIA, cioè come se si trattasse di una malattia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Mi scusi se le sembrerò un po' insistente, ho capito bene la questione della ciste, e seguendo la cura il dolore è quasi svanito. Mi resta solo un dubbio, è normale che una ghiandola mammaria abbia un diametro di circa 3 cm?
Grazie e scusi ancora l'insistenza.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a capire .
Da dove ricava il dato "ghiandola di 3 cm".
Il referto ecografico non ne fa menzione.