Rapporto sessuale cambiato

Buon giorno, non so se sono nella sezione giusta, ma da circa 2 anni a questa parte i rapporti sessuali con mio marito sono molto cambiati.....
Fino a due anni fa (circa) avevamo rapporti sessuali frequenti e soddisfacenti ma ora non è più così, almeno da parte mia, non sento più la voglia di fare l' amore e quando lo facciamo non è soddisfacente, fatico ad avere lubrificazione e puntualmente poco dopo aver avuto rapporto provo rossore, bruciore e prurito nella zona vaginale. Questa situazione mi sta creando molto disagio e non so veramente come risolverla, Riesco a provare piacere solo con rapporto orale. Ho provato ad usare lubrificanti e creare alternative al "classico rapporto"...ma niente! Mi potete aiutare in qualche modo. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
la sessualità nella relazione di coppia spesso evidenzia un disagio che nasce nella relazione tra i partners, due anni è un periodo molto lungo forse è arrivato il momento di parlarne esplicitamente per far emergere eventuali criticità.
Il vissuto che descrive riguarda un calo del desiderio che di conseguenza interferisce con il livello di eccitazione durante il rapporto sessuale, quindi la difficoltà a raggiungere l'orgasmo è solo la conseguenza non è il problema.
In prima battuta sarebbe importante parlarne con suo marito e poi valutare insieme la possibilità di rivolgervi insieme ad uno psicologo-psicoterapeuta per individuare l'intervento più adeguato al caso, ciò non significa che si tratti necessariamente di una manifestazione patologica ma solo che forse è arrivato il momento di avviare un processo di cambiamento che riguardi la relazione di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, anche se non sarà facile cercherò di parlarne con mio marito e nel contempo farò delle visite specialistiche ginecologiche per vedere se il dolore e bruciore siano causati da infiammazioni. Spero così facendo di risolvere questo problema che ormai sto portando dietro da troppo tempo, mi sento in colpa anche nei confronti di mio marito per questa cosa....speriamo bene !! Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla aiutata a riflettere.
Vedrà che trovato il coraggio di mettersi in " cammino..." tutto verrà più semplice
[#5]
Attivo dal 2014 al 2020
Psicologo
Gentile Sig.ra,

La vita sessuale in una coppia è un aspetto molto importante e posso immaginare il suo disagio e la sua preoccupazione.
Per quanto riguarda i disagi fisici "provo rossore, bruciore e prurito nella zona vaginale" le consiglio di consultare un ginecologo.
La comunicazione è un elemento fondamentale nelle relazioni interpersonali come lo è indubbiamente anche all'interno della coppia. Mi chiedo se il suo marito abbia notato questo suo cambiamento e come questa suo disagio venga affrontato all'interno della coppia. Forse lei ha già parlato con il suo marito del cambiamento che lei ha notato? Magari sta attraversando un periodo particolare e forse lo stress che ne deriva lo traduce nell'area sessuale?
Potrebbe essere interessante per la sua vita coniugale e sessuale intraprendere un percorso di aiuto psicologico, individuale e/o di coppia, con un sessuologo o uno psicologo/psicoterapeuta al fine di ritrovare un livello soddisfacente di benessere psicologico e lavorare sulle difficoltà che incontrate come coppia nell'aera sessuale.

Cordiali saluti