Liquido preiaculatorio

salve..avrei bisogno di un vostro consulto! negli ultimi 3 mesi il mio ciclo ha durata di circa 35-40 giorni..ultimo ciclo il 15 settembre..in questo mese ho avuto rapporti non protetti solo inizialmente e poi subito indossato il preservativo con eiaculazione esterna..non ricordo precisamente le date dei rapporti ma il periodo è dal 22 settembre al 10 ottobre più o meno...non sono riuscita bene ad individuare l'ovulazione, perchè le perdite non mi sono molto chiare...ma forse le ho viste intorno al 15 di ottobre...non saprei dire con sicurezza perchè negli ultimi mesi non sto capendo il mio corpo..! comunque ho sintomi premestruali da almeno 15 giorni, qualche giorno fa ho avuto perdite acquose, dolore al seno ai reni...ma negli ultimi giorni nessun sintomo più..e non riesco a capire perchè..ora vorrei sapere quanto è pericolo questo liquido preiaculatorio...oggi sono a 45 giorni dal ciclo e sono molto preoccupata! spero mi possiate aiutare...grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il liquido preiaculatorio è pericoloso quando in questo liquido sono presenti spermatozoi (non sono sempre presenti) ,per questo motivo è difficile valutare un rischio di gravidanza indesiderata .
Se a questo associamo la difficoltà ad individuare il periodo ovulatorio , le due cose si sommano.
Molto spesso questo porta alla prescrizione della contraccezione di emergenza (Ella-One, Norlevo ect..) .
Un test di gravidanza o un dosaggio emetico delle beta-HCG lo deve eseguire.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Alcuni medici ritengono che questo liquido non contengono spermatozoi...anzi li contengono in un secondo rapporto...i miei sintomi le fanno pensare ad una gravidanza ?
[#3]
dopo
Utente
Fino al 22 ottobre avevo una sensazione di bagnato tanto che credevo fossero arrivate perché ho sintomi da molti molti giorni ma ancora nulla..poi la tv è scesa da 2 giorni a 36.2 circa...