Ciste al testicolo

Salve,
un paio di anni fa sono stato operato di varicocele.
Subito dopo l'intervento e dopo essermi rimesso, avevo sempre qualcosa di gonfio al testicolo.
Tempo fa ho fatto una eco e mi è uscita una ciste...una piccola ciste che, a volte, mi fa male e fa far male a tutta la zona inguinale.
Mi domando, la ciste al testicolo deve essere rimossa?Può ingrandirsi?Che problemi può dare?Può essere dovuta all'operazione al varicocele?Ne ho anche una in testa, può essere un brutto sintomo la nascita di una nuova ciste?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,innanzitutto va sottolineato come on vi sia alcun rapporto tra la cisti epididimaria ed eventuali altre cresciute in qualunque parte del corpo.Analogamente,non esiste una correlazione di causa/effetto tra l'intervento di varicocele e la nascita e crescita delle stesse cisti,la cui eventuale crescita non può essere prevista.Infine,se non da fastidio e non si infiamma,basta limitarsi a dei periodici controlli.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo Dott. Izzo.
Ma è vero che, se operata, si può rischiare di vedersi tagliate le vene spermatiche?
Saluti, grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non alleni la fantasia...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si, me lo aveva detto un urologo che mi ha visitato, mi ha consigliato, se vorrò, di operarmi quando avrò avuto figli, perchè si rischia di vedersi tagliate le vene spermatiche...
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ciste si è mossa...si è spostata di un bel pò, è normale la cosa?!
Grazie, saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, ha letto?
E' normale che si sposti?Anche di un bel pò...