Una laringite cronica

Salve sono un ragazzo di 24 anni di roma, da circa 6 mesi ho una laringite cronica con ipertrofia delle tonsille, ho fatto svariati cicli di antibiotico che hanno sortito risultati solo temporanei. Ho fatto svariati esami tra cui analisi del sangue,tamponi ,esami della tiroide e un ecografia al collo che non hanno evidenziato particolari patologie,solo le analisi del sangue indicano un valore dei lym 40.4 %L neu 47.2 %N che a fatto pensare all'ultimo otorino consultato ha una leggera linfocitosi.
Da circa un mese avverto dolori all'addome alto sx e alla bocca dello stomaco, premetto che precedentemente non avevo mai questo tipo di disturbi, e non so se in qualche modo possano essere collegati alla patologia precedente poichè gli otorini che ho consultato mi avevano chiesto se soffrivo di disturbi di stomaco.
In ultimo da circa due giorni avverto una fastidiosa otite. Volevo sapere se vi poteva essere un nesso tra queste patologie.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Utente anche se non è possibile formulare una diagnosi senza visitare il paziente, Le consiglierei di consultare un gastroenterologo per escludere una eventuale patologia da reflusso. Cordiali saluti e Buone Feste, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo pienamente con il dott. Garo. E' molto probabile che la sintomatologia lamentata sia ascrivibile ad un reflusso gastro-esofageo. Magari,prima di consultare il Gastroenterologo, per averne conferma, provi a cambiare le sue abitudini alimentari (particolarmente quelle relative alla cena) evitando pasti abbondanti, alimenti che procurino acidità e soprattutto evitando di cenare tardi per poi andare subito a dormire. Ci faccia sapere..

dott. M. Morandi