+ colluttorio spray froben

Buongiorno, volevo avere un consiglio per un problema che mi afflige in questi giorni, in quanto il mio dentista è in vacanza.
Da circa 10 giorni si sono creare delle "tasche" in alcuni punti sulle gengive (alcune abbastanza profonde ma non vedendole è l'impressione che ho sentendo con la lingua) che sono molto doloranti al momento del lavaggio (non durante il giorno), e un pò gonfie.
Il mio medico di base mi ha prescritto Velamox 1 gr (2 al gg x 6 gg da succhiare) + Colluttorio spray Froben. Ora la terapia è quasi terminata e va molto meglio, ma in 2 punti persiste questa sorta di "tasca".
Siccome devo partire per le vacanze, vorrei sapere cosa posso portare per evitare ricadute....almeno fino al rientro quando potrò andare dal dentista.
Inoltre, quale terapia secondo voi sarà da mettere in atto una volta tornata?
L'anno scorso x un problema simile avevo fatto 5-6 sedute di laser.
Grazie Valentina
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Porti con sè l' antibiotico ( Velamox ), e ne faccia un altro ciclo di 6 giorni solo se indispensabile, uno spazzolino con cui massaggiare le gengive oltre a pulire i denti, e un colluttorio a base di Clorexidina 0,12 % ( Curasept, Plakout ecc. ) per fare gli sciacqui.
Una volta tornata, le consiglio di rivolgersi ad un parodontologo per capire bene da che cosa è affetta e decidere la terapia conseguente.
Buone vacanze.
[#2]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, aggiungo a quanto detto dal collega 2 raccomandazioni:

1- Oltre lo spazzolino utilizzi anche ( e il più possibile) filo interdentale e scovolini

2- Non usi il colluttorio alla clorexidina 0,12% per più di 30 giorni (2 volte al giorno) in quanto un uso maggiore può causare macchie sui denti e un fastidioso effetto lassativo

Mi unisco infine a quanto detto dal collega nel raccomandarle una visita presso un parodontologo per individuare la presenza di una nuova infezione parodontale successiva alle terapie a cui si è già sottoposta.

Ricordi che la malattia parodontale non può essere tenuta sotto controllo se non ci si sottopono a periodiche sedute di mantenimento successive alla terapia.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle gentili risposte.
Ho iniziato ad usare un colluttorio a base di Clorexidina 0.20 e per ora non sto facendso altro avendo esaurito gli antibiotici.
Il filo interdentale lo uso solo la sera (al mattino e dopo pranzo solo lo spazzolino).
Solo un cosiglio su che tipo di spazzolino usare, meglio duro, medio, oppure di quelli a rotazione??
Grazie ancora
Valentina
[#4]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente la clorexidina 0,20 non è assolutamente indicata al suo caso in quanto è utilizzabile SOLO per 7 giorni, se si supera questo limite si può incorrere in macchie dei denti e effetto lassativo.
Il collega le a consigliato la 0,12 e la inviterei a utilizzare tale concentrazione.
Per il filo invece le consiglio di usarlo ogni volta che si lava i denti in quanto è il solo strumento (con lo scovolino) che permette una buona prevenzione delle parodontiti.
Cordiali saluti