Trachea e membrana tiroidea

buonasera forse non e la sezione giusta ma perfaore toglietemi questo dubbio cerco notizie su internet su com'è fatto il nostrop corpo ma niente..volevo chiedere se faccio un po di pressione su ambo i lati della trachea nella parte alta ce il rischio che si possa staccare,deformarsi o bucarsi/rompersi?? premetto che faccio dei lrggeri movimenti in alto e in basso come se avessi la fobia che possa staccarsi da un momento all'altro...perfavore mi togliete questo dubbio??? volevo chiedere anche solo una cosa riguardante la membrana tiroidea quella membrana che si trova tra la trachea e l'osso ioide qualche vota con il collo teso la rtoccavo con il dito e volevo chiedere non posso causare la sua rottura soltanto toccandola con il dito anche se ho passato il dito piu volte sopra, giusto?? perfavore toglietemi questo dubbio su queste due cose perfavore non respingete il mio consulto
grazie mille in attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio di rottura........

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta...quindi posso stare tranquilla che la trachea o la membrana non si stacchi all'improvviso e che per provocare una loro rottura ci vogliono traumi diretti..posso stare tranquilla che posso fare qualsiasi movimento con il collo che non mi succedera niente ne adesso ne in futuro per aver toccato quelle due parti? si puo solo infiammare se si tocca piu volte la stessa parte ma senza la sua rottura?? grazie mille per la sua cortese attenzione..in attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo grossi traumi possono creare problemi, ma non succede niente toccando la trachea.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta quindi anche se ho toccato la membrana tiroridea con le dita e il collo teso piu volte non provoco niente se non sbaglio e una membrana fibrocartilaginea e non posso provocare la rottura o che si buchi toccandola piu volte o il suo distaccamento dalla trachea e l'osso ioide...giusto?? grazie mille per la sua cortese attenzione in attesa di una risposta cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra di essere stato chiaro: solo grossi traumi possono ledere la trachea...

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta dottore...quindi anche se ho toccato la trachea piu volte in ambo i lati anche se sentivo come se si restringesse non puo succedere nulla perche non po deformarsi staccarsi e i nervi che ci sono ai lati possono soo infiammarsi giusto dottore ho capito bene e stessa cosa vale per la membrana tiroidea che sta sopra puo solo infiammarsi ma non puo bucarsi o staccarsi o rompersi giusto dottore??? grazie mille per la sua attenzione la ringrazio per la risposta...in attesa di una risposta cordiali saluti....volevo chiedere e solo un impressione quella che sembra che sia un po piu spostata la trachea?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che non vuole uscire dai suoi dubbi e non fa che ripetere il quesito come ha già fatto nei precedenti consulti.

Le ho risposto chiaramente per cui ritengo concluso il consulto.

Saluti