Vite di guarigione e dente provvisorio

Sto completando un impianto a vite sommersa. Sono arrivata alla fase in cui sulla vite sommersa, che sarà fatta riemergere tramite un'incisione, sarà avvitato la vite di guarigione (penso si chiami così). So che magari apparirò esagerata ma ho una enorme paura legata all'igiene: come potrò essere sicura che questo elemento non sia stato già utilizzato in passato su qualche altro paziente e poi sterilizzata?

(La stessa paura tornerà quando dovrò mettere il dente provvisorio!)

Potete aiutarmi? C'è un modo per verificare che la vite di guarigione sia nuovissima e non riciclata? Vi ringrazio in anticipo. Il vostro aiuto sarà prezioso perché ho davvero una enorme paura!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è a meno che non apra la confezione davanti a lei ma il materiale potrebbe comunque non essere sterile. tutto lo strumentario che nello studio si utilizza, deve essere sterilizzato ( specchietti, specilli, etc ...) x cui o è in uno studio dove sterilizzano tutto o no ma in tal caso la vite di guarigione non fará. la differenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Finotti. Ma è possibile che la vite sia sterilizzata ma riciclata? Nel senso che sia igienicamente perfetta ma comunque utilizzata in precedenza nella bocca di qualche altro paziente?
[#3]
dopo
Utente
In realtà la mia domanda era diversa: non avevo dubbi sulla sterilizzazione, volevo solo chiedere se le viti di guarigione utilizzate dagli odontoiatri sono sempre nuove o se, dopo la sterilizzazione, possono essere riutilizzate da un paziente all'altro. Dal momento che il dott. Finotti non ha letto la mia precisazione e non mi ha risposto, spero qualche altro dottore possa aiutarmi a capire e lo ringrazio fin d'ora.
[#4]
dopo
Utente
Sono desolata per il fatto di aver ricevuto una risposta che non ho compreso e che mi pare fuorviante. Dalle parole del dott. Finotti devo dedurre (non posso far altro che andare per deduzioni perché non ho ricevuto i chiarimenti sollecitati) che le viti di guarigione vengono riciclate da un paziente all'altro! Possibile? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le viti di guarigione NON SONO MONOUSO.
Come non lo sono le frese con cui le hanno bucato l'osso e tutti gli altri strumenti che hanno usato per effettuare la chirurgia implantare, e sono stati TUTTI utilizzati su altri pazienti.
SOLO in un caso non succede questo: quando si effettua il primo impianto.

Il provvisorio invece è realizzato su misura.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, dott Formentelli.
Posso chiederle cosa intende per "primo impianto"?

p.s. posso chiedere all'odontoiatra di avere una vite (o un tappo, non so la differenza) di guarigione che non sia mai stato utilizzato in precedenza?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Primo impianto" sighifica "primo impianto messo dal dentista".

Nel lontano 1988 ho eseguito il mio primo impianto sulla mia cavia (la mia fidanzata di allora: segno di grande amore!).
Ecco, SU QUELLA paziente tutti gli attrezzi non erano stati ancora usati su nessuno.

Si, può chiederlo: probabilmente ce l'ha.
I monconi di guarigione possono avere diverse dimensioni e altezze.
E se non ha quella "giusta"?

Una precauzione inutile, tutto viene perfettamente decontaminato e sterilizzato, ma se può tranquillizzarla e si può fare, perchè no?
Almeno, io ragiono così.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Formentelli,

GRAZIE per l'aiuto e la chiarezza delle sue risposte.