Panoramiche dentali digitali ripetute. conseguenze?

Gent.issimi Dottori ,
Vi chiedo un parere perchè sono molto preoccupato. Recentemente, grazie alla possibilità delle prime visite gratuite negli studi dentistici ho fatto 3 radiografie panoramiche digitali alla bocca in meno di un mese. Le ultime due le ho fatte a distanza di meno di tre giorni l'una dall'altra. Leggendo in internet mi sono preoccupato della correlazione possibile tra panoramiche e tumori al cervello. Realmente devo stare in ansia? Cosa è possibile fare per eliminare le radiazioni assorbite? Ogni quanto è consigliabile farle? Alcuni dentisti mi hanno proposto nel caso accettassi il loro preventivo di fare una tac 3d per un impianto dentale. Cosa faccio ?
Scusate e grazie mille per la relativa risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
ci sarebbe da capire perchè si sia sottoposto ad addirittura tre radiografie panoramiche (ortopantomografie) in un arco temporale così breve. Se il primo esame radiografico era tecnicamente corretto e refertabile gli altri due sono stati ingiustificati dal punto di vista protezionistico.
Non si muore per carità! Sarebbe tuttavia il caso di sottoporsi ad esami radiografici solo se necessari e non per altre motivazioni.
Le radiazioni subite non sono dei farmaci da smaltire, bensì interagiscono con le molecole biologiche nello stesso momemento in cui le attraversano e non nel tempo successivo.
Tre radiografie non saranno di sicuro sufficienti per determinare l'insorgenza di una neoplasia al cervello. Facendo tutti i dovuti scongiuri anche chi non si espone a tre radiografie può sviluppare una neoplasia.
Non esiste una tac 3D bensì la possibilità di ottenere ricostruzioni tridimensionali dall'acquisizione originale che ormai quasi tutti i tomografi multislice consentono di effettuare.
Scelga dove e se effettuare questo esame preliminare all'implantologia, ma mi raccomando... non lo ripeta nuovamente se cambia dentista!
In definitiva stia sereno ma più accorto.
Cordialmente.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dott. Aiello. Il motivo delle svariate panoramiche è stato il fatto che volevo fare diversi preventivi da vari dentisti per l'impianto di un molare. Ciascuno di loro mi invitava a svolgere la panoramica digitale per verificare loro stessi le problematiche esistenti. Ma le chiedo è vero che le panoramiche digitali hanoo un bassissimo impatto radiologico? è vero che è come fare una teleefonata o prendere la stessa quantita di radiazioni durante una passeggiata in una giornata di sole?
Posso davvero quindi stare tranquillo anche se ho fatto due panoramiche a distanza di 2,5 giorni dalla prima?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le ortopantomografie hanno sì un basso dosaggio, ma non confondiamo gli esami radiologici con le telefonate o le passeggiate al sole, altrimenti non avrebbe senso parlare di dose o radioprotezione! Sono cose diverse!
Stia tranquillo come Le dicevo, ma eviti di sottoporsi ad esami radiologici senza il supporto di motivazioni cliniche reali, questo come principio generale e sempre da tener presente.
Un saluto.