Torace dolente

Buongiorno,
Da quasi 3 settimane avverto un dolore al torace soprattutto quando faccio certi movimenti, come allungare il collo indietro verso sinistra e poi verso destra, sento il petto dolente, come se sentissi i muscoli "tirare/bruciare".Cosa secondo voi potrebbe essere?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Troppo sport?

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Non faccio nessun tipo di sport....
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Non fai sport. Va bene. Hai cambiato lavoro, o postura, insomma negli ultimi mesi stai facendo qualcosa di diverso dal solito? Capisci che mi hai fornito pochissimi elementi per fornire una diagnosi, soprattutto via etere.
[#4]
dopo
Utente
No, niente di diverso dal solito. Ho preso 3 giorni 3 pastiglie di obispax e anche se non completamente il dolore é diminuito parecchio. Secondo lei con un'ecografia al petto potrebbe essere utile?
[#5]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Gent. Utente,
Ritengo che per un problema come il suo sia indispensabile una valutazione clinica per individuare la sede e le caratteristiche del dolore. Solo dopo tale visita sara' possibile porre indicazione ad eventuali indagini strumentali quali eco o rx torace.
Cordialmente
Dr F. Raveglia

Dr. Federico Raveglia

[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Sono d'accordo con Raveglia
[#7]
dopo
Utente
Grazie. Che tipo di visita dovrei fare? Perché il medico di base mi ha fatto spiegare ciò che io ho poi scritto qui e mi ha dato obispax per un mese.
[#8]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Gent. Utente
Dovrebbe farsi visitare da un chirurgo toracico. Ma non si preoccupi, questo non vuol dire necessariamente che dovrà essere operato. È' una questione di competenza.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Va bene se faccio prima un'ecografia così mi tolgo la paura di avere qualche problema grave? Inoltre saprebbe indicarmi da chi andare? In provincia di cuneo? Grazie
[#10]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Solitamente è' il chirurgo stesso che fa ecografia e visita al contempo (almeno io mi comporto così).
Purtroppo non conosco bene la piazza di Cuneo.
[#11]
dopo
Utente
Va bene, se le dico che quando mi tocco con le dita é come se avessi dei lividi? Sapreste darmi delle indicazioni su cosa potrebbe essere?
[#12]
dopo
Utente
Inoltre ora il dolore è allo stessa altezza (petto) ma dietro sulla schiena. Avreste altre indicazioni?
[#13]
dopo
Utente
Prenoto comunque una visita dal chirurgo toracico anche se si é presentato il dolore oltre che al petto anche alla schiena?
[#14]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
L'alternativa è un ortopedico, ma dati i sintomi iniziali rimarrei della mia idea originaria.
[#15]
dopo
Utente
Sono dolori muscolari per quanto mi può dire?
[#16]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gent.le utente capisce bene che il dolore alla schiena e il dolore alla pressione sul petto potrebbero essere due cose distinte o le due facce di una stessa medaglia e la competenza specialistica del caso potrebbe anche non essere chirurgica, ma semplicemente medica-internistica. Ad esempio potrebbe essere una sindrome mio-articolare infiammatoria, il cui trattamento è medico e non chirurgico. A questo punto è assolutamente indicata una visita presso un internista che faccia un check a 360 gradi e decida il suo percorso: esami (esami del sangue, radiografie, ecografie,ecc,ecc), ulteriori visite, ecc ecc. Capisce bene che il medico di famiglia ha fatto quanto ha potuto, ora serve un clinico che prenda in mano la situazione. Noi da qui non possiamo fare altro e ci dispiace.
In bocca al lupo e ci tenga informati
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!! un medico internista...che medico sarebbe? si,il medico di famiglia mi ha prescritto obispax per un mese e nient'altro. Però vorrei appunto approfindire per una mia sicurezza.
[#18]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Allora recati presso l'Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e prendi contatto con la dott.ssa Filice della chirurgia toracica. Vai a nome mio.
[#19]
dopo
Utente
Grazie, prenoto sicuramente e da un chirurgo toracico ma non in ospedale. Ho dei problemi d'ansia e se sono lontana dall'uscita non riesco ad andare, perciò opterò per uno studio privato. Grazie Dott. Andreetti, lei é stato molto disponibile.
[#20]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Basta chiedere