Sbalzi di pressione

buongiorno, questa notte mi è capitato di svegliarmi con una strana sensazione di malessere mi sembrava di fare fatica a respirare mi sono alzato per andare ad urinare ed ho cominciato a sentire caldo e sudare freddo, hop misurato la preessione con un miosuratore digitaledche ho a casa e la mia pressione era di 172/_93 puls 81 dopo 5 min 158/103 puls 93dopo altri 10 min 145/97 puls 93io volevo recarmi al pronto soccorso ma la mia compagna mi ha fatto desistere ps.io ieri ho pitturato in casa potrebbe essere dovuto allo sforzo anche se non eccessivo? cosa mi consigliate di fare ,premetto che cmq io soffro di panico e talvolta mi preocupo x nulla,speroinuna vostra celere risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori pressori riscontrati durante i sintomi riportati non sono attendibili, poichè possono dipendere da una risposta ansiosa secondaria (tanto più che soffre di crisi di panico). Le consiglierei di eseguire con calma un Holter pressorio delle 24 h se il suo medico di base lo ritiene utile.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la rigrazio x la velocita ps io sono anche un po in sovrappeso 85 kg x 1.73
[#3]
dopo
Utente
sn stato dal mio medico curante e anche lui ha riscontrato che la mia pressione e un po alterata 144 103 non mi ha prescritto niente al momento mi ha detto chiaramente di seguire una dieta povera di sale e di tenere x una settimana un libretto con le misurazioni pressorie mi ha rassicurato ma io mi sento teso ugualmente.le chiedo le mie ansie sn eccessive?la mia pressione a parte un paio di casi piu o meno cosi è sempre stata normale
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe preferibile che lei eseguisse l'Holter pressorio delle 24 h.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
è successo di nuovo il mio medico curante ha classificato i miei sintomi all'ansia, ma stasera di nuovo mi alzo ad urinare mi ricorico a letto e inizia il sudore leggero nn forte x la verità misuro la pressione ed è 138 /96.quindi l'holter pressorio che avevo chiesto al mio medico lui lo ritiene superfluo. che fare?io nn credo sia ansia la conosco ci convivo da sempre. grazie
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore è inutile che lei posti domande sul nostro sito se poi non segue i consigli....è un'inutile perdita di tempo per lei e per noi.
Saluti