Ecocardiogramma risultati

Buongiorno, sono stata da un cardiologo a seguito di forti e ricorrenti dolori al petto. Durante la visita ha sentito un leggero soffio extrasistolico quindi mi ha consigliato un ecocardiogramma.
L' ho eseguito e il risultato è stato: ventricolo sinistro con normali dimensioni e cinetica. Lembi mitralici ed atrio sinistro normali. Radice aortica normale; valvola a tre cuspidi. Sezioni destre normali. TAPSE 25mm. Non versamento pericardico parete inferiore ispessita ed iperriflettente come da processo flogistico. Esame Doppler: lieve insufficienza della tricuspide non significativa emodinamicamente. Diastole normale. Però la frazione di accorciamento è del 52% e c' è indicato valori normali (26-46%) e il diametro telesistolico 21 mm (val. normali 25-40mm). Gli altri valori sono nella norma. Mi hanno detto che c' è un' infiammazione del pericardio, ma che per il resto è tutto a posto. E' normale che sia tutto a posto nonostante quei due valori anormali? Cosa indicano?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Effettivamente non c'è da preoccuparsi per valori che sono normali. Cerchi di essere sereno. I dolori che l'hanno portata alla valutazione cardiologica sono dipendenti da un processo infiammatorio del pericardio in via di risoluzione (che può anche essere su base virale, ma sembrerebbe senza cointeressamento del miocardio). Segua i consigli dei colleghi e semmai ripeta un eco a distanza di un mese.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ora mi hanno detto di fare una cura di antinfiammatorio per due settimane e vedere come va. Ho eseguito già esami del sangue, elettrocardiogramma, rx al torace e da lì non era risultato niente di anomalo. Seguirò la cura e vedremo come va.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora. Le volevo chiedere, per la diagnosi di infiammazione del pericardio, posso tornare alla mia vita normale vero? Non è necessario restare a riposo, giusto? perché io da lunedì sono tornata al lavoro perché sto bene e sto facendo la mia vita normale.
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...ma con prudenza. Eviti situazioni che possono rappresentare un rischio per "raffreddamenti" o "infezioni di tipo virale"...
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok perfetto. Devo evitare anche sforzi e attività fisica per ora? Ho sentito di gente che la perocardite se la porta avanti una vita.... Devo aspettarmi che entro breve ritorni?! O tutte le volte che avrò l' influenza?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....non si fasci la testa prima di rompersela....un pò di ottimismo nella vita non guasta; semplicemente usi precauzioni per evitare che il problema possa ripetersi...per gli sforzi faccia quello che riguarda le comuni attività quotidiane evitando per il momento quelli eccessivi e l'attività sportiva. Ulteriori delucidazioni potrà fornirgliele solo il collega che la stà seguendo.
Saluti