Linfoadenopatia

a seguito di una TAC smc per calcolosi renale è' risultato quanto segue:Calcolo di 11 mm a sinistra alla porzione iniziale dell'uretere, a tale livello si rileva una minima sfumatura o iperdensità dell'adipe circostante come minima imbibizione ( edematosi-flogistica ? ). Coesiste discreta dilatazione calico-pielica a monte. non Si esclude la presenza di doppio uretere a destra ma da confermare con tac cmc. al VI e al V-VIII segm del fegato due areole ipotedense rispettivamente di circa 7 e 9 mm già classificate come cisti anecogene ad una ecografia fatta quasi un anno fa ( dimesnsioni invariate ) .Un paio di linfonodi in sede iliaca esterna bilaterale max 15 mm.A parte il discorso calcoli, sono abbastanza preoccupato per la presenza di questi linfonodi reattivi. Da cosa possono essere causati ? Analisi sangue : tutto nella norma se non per un leggero decremento delle LDH ( - 5% dal valore minimo ).ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i linfonodi definiti reattivi solitamente sono l'espressione di esiti infiammatori. Per cui farei come indicato uro TC

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)