Valori betahcg

Buongiorno, vorrei un chiarimento.
Ho fatto la prima eco a 4+5 ed è stata rilevata camera gestazionale 2mm.. valori beta a 5+2 8.000.
Fatta seconda eco a 6+0 rilevata camera, sacco, embrione e battito. Valori beta a 6+2 31.000.
Sta procedendo bene la gravidanza? Le beta sono quadruplicate in una settimana.. dovevano essere di più?
Grazie
Valentina
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Buongiorno, solitamente richiedo le beta quando fino a quando non si visualizza l'embrione, valutando il corretto incremento come raddoppio dei valori ogni 3-4 giorni. Le beta dopo 7-10 giorni sono difficili da interpretare. Tuttavia se si riesce a visualizzare l'embrione con l'attività cardiaca evidentemente la gravidanza sta procedendo bene ed il dosaggio delle beta diventa del tutto superfluo. A questo punto, se c'è l'ansia di sapere che tutto è in regola, il modo migliore è il controllo ecografico periodico (ma non eccessivo!!). Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO