Cortisolo alto con problemi di liquor nel cavo sellare

Buongiorno, dopo rmn con esito di liquor nel cavo sellare, (preciso che sono stata sottoposta a tiroidectomia totale nel 2007) e l'assenza del ciclo da 8 mesi con aumento forte di peso, il medico sospettando problemi all'ipofisi ,mi ha prescritto i seguenti esami : tsh 0,52, acth 18.3, cortisolo libero 171.4, prolattina 9.8, somatomedina 137.
Vorrei sapere se questi risultati confermano la tesi del mio medico o se invece sono la causa di problemi ormanali dovuti all 'inizio della menopausa.
Ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la presenza di liquido nel cavo sellare è indipendente dal riscontro di elevati valori di cortisolo come lei ha indicato. Deve consultare un endocrinologo per precedere con ripetizione del dosaggio di acth e i cortisoluria delle urine delle 24 ore e eventualmente test dinamici. Amenorrea e aumento ponderale sono compatibili con ipercortisolemia. Indaghi . Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo ho l'appuntamento dall'endocrinologo a gennaio è il caso che mi veda prima?
In alternativa ho l'appuntamento dalla dietista a breve, potrebbe essermi d'aiuto ?