Orzaiolo già scoppiato: quanto dura?

Buongiorno,

da una settimana ho un orzaiolo nella palpebra superiore.
Non ci sono mai stati arrossamenti della palpebra né dell'occhio, né dolore. Solo, una settimana fa, sensazione di granelli nell'occhio, dopodiché la formazione della 'pallina' e, per i primi giorni, parecchie secrezioni bianche.

Quattro giorni fa, pulendo l'occhio, ho trovato delle 'bricioline' e poi, facendo una leggera pressione, ho visto che l'orzaiolo si spremeva, come un brufolo.
Dopo quell'abbondante fuoriuscita di pus, non ho avuto più molte secrezioni (un pochino di più la notte).
La 'pallina', però, c'è ancora.
Ha senso, adesso, prendere un collirio o una pomata, oppure ormai si deve solo riassorbire?
Quasi non si vede e non fa male, ma non vorrei trascurarlo.
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Buongiorno,

non si preoccupi, in base alla storia fornita, non ha bisogno di applicare alcun collirio/pomata. Aspetti e con il tempo ci sono ottime probabilita' che si riassorba spontaneamente. Solitamente si ha una risoluzione entro un paio di mesi. Ora che il calazio ha defluito il suo contenuto, la parete delle ghiandola si riassorbe spontneamente ma ci vuole un po di tempo.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Essendo passato molto tempo dalla mia richiesta di consulto, nel frattempo il medico di base mi ha prescritto un antibiotico in pomata che nell'arco di ventiquattr'ore (quattro applicazioni) ha fatto scoppiare di nuovo l'orzaiolo. Ho poi continuato con la pomata per un altro paio di giorni, e ora è completamente sparito.
Mi sono tolta il brutto vizio di toccarmi gli occhi, ma se nonostante ciò dovessi avere ancora questo problema terrò a mente il suo consiglio, visto anche che, personalmente, preferisco evitare medicinali, quando possibile.
Grazie ancora e buona giornata.