Sensazione fastidio gola

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 25 anni. Da 3 mesi soffro di fastidi continui.
Tutto inizia verso la fine di Luglio. Dopo qualche serata brava per festeggiare la fine degli esami estivi mi sveglio la mattina con un forte senso di oppressione toracica con affanno persistente.
Inizio a curare il tutto come asma (salbutamolo, beclometasone e soluzione fisiologica via aerosol) senza però grossi risultati.
Il medico curante ipotizza così una probabile tracheite e mi prescrive Amoxocillina per 8 giorni e Bentelan sempre per 8 giorni. Anche dopo l'antibiotico ed il cortisone ancora pochi miglioramenti.
Intanto inizio anche a produrre muco trasparente con bisogno di raschiare la gola per poterlo espellere, palpitazioni, inizia una sensazione di corpo estraneo in gola, nausea, sensazione di riempimento gastrico, patina biancastra sulla base della lingua, papille circumvallate ipertrofiche, fastidio al collo, una tonsilla faringea gonfia. Il tutto sempre associato alla patologia asmatica persistente con affanno.
In visita dallo pneumologo viene diagnosticata l'asma ed ipotizza un reflusso e mi consiglia una visita ORL.
Vado dall'otorino ma dopo una visita superficiale non trova segni di infiammazione a faringe o laringe... E mi consiglia un consulto allergologico per studiare una possibile allergia (ipotizzandola come causa della produzione di muco e dell'asma)
Intanto il medico curante per tamponare i miei fastidi digestivi mi prescrive Ranitidina 150mg mattina e sera e Degastril prima dei pasti. Ho avuto un leggero sollievo anche se non totale remissione dei sintomi.
Ora aspetto la visita allergologica però la sensazione di nausea, il corpo estraneo in gola, il gonfiore gastrico, e tutti gli altri sintomi sono persistenti anche se attenuati.
Cosa mi consigliate? Mi sento vittima dello scarica barile tra i vari medici... :(
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5

Gentile signore,
I suoi sintomi sembrano conseguenza di un reflusso gastro-esofageo.
La sua asma puo' essere conseguente alla stessa patologia che puo'colpire le vie respiratorie.L'esame per una diagnosi di certezza è la ph metria ad impedenza e la terapia spesso va assunta a lungo e con dosaggi elevati.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Ho prenotato una visita gastro per controllare il possibile reflusso. Ma anche la tonsilla gonfia può esser segno di reflusso? Ho solo una tonsilla gonfia e la parete faringea con delle striature biancastre. Con nodo alla gola sempre presente che però scompare quando mangio e la notte.