Ena ana negativi asma positivo 1:80

buona sera come è scritto nel titolo sono positiva ad asma 1.:80 che cosa devo fare ? che tipo di malattia ho?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sigla ASMA si riferisce agli anticorpi anti muscolo liscio (Anti Smooth Muscle Antibodies) che rappresentano autoanticorpi diretti contro antigeni presenti nel muscolo liscio. La loro positività si correla con patologie infettive, dismetaboliche e/o autoimmunitarie che interessano il fegato. Tra queste le più frequenti sono le epatiti virali, l'epatopatia etilica, la cirrosi epatica e il risentimento epatico in corso di malattie infettive come per esempio la mononucleosi o l'infezione da citomegalovirus. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, grazie per la celere risposta, cosa devo fare per capire quale di queste malattie io sono affetta visto che allo stato attuale io sto benissimo e non ho alcuna sintomatologia?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Fortunatamente, specie quando gli autoanticorpi sono a basso titolo come nel suo caso, spesso può trattarsi di una positività cosidetta aspecifica, cioè senza significato clinico. Aspetti qualche settimana, ripeta l'esame e se ancora positivo consulti uno specialista in epatologia. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;-)
[#6]
dopo
Utente
buona sera un'altra domanda, sono sposata da 4 anni e ancora sono in attesa di una gravidanza questa positivita' asma può esserne la causa?
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Al momento attuale non esistono dati certi e concordi di un loro coinvolgimento nella infertilità femminile. Saluti cari.