Utente 363XXX
Cari dottori,ho 30 anni,è da quando avevo 22 anni che ho avuto un calo del desiderio sessuale,sento anche sessualmente parlando il bisogno di toccarmi di meno,può essere che da quando avevo 22 anni che coincide psicologicamente parlando con la fine dell'adolescenza abbia avuto questo calo del desiderio sessuale è normale tutto ciò?Rispondetemi in numerosi

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Caro signore,
si accontenti di me, per ora. nella sessualità è tutto soggettivo. Ser lei riferisce calo del desiderio questo è: che può avere cause psicogene, prostatiche, ormonali, metaboliche. Il resto sono illazione,m come sarebbe una illazione fare diagnosi da qua, nonostante le sue eventuali delucidazoni. Senta collega dal vivo che ha già aspettato troppo e se ci son di mezzo ormoni son dolori dolorosi.
[#2] dopo  
Utente 363XXX

Iscritto dal 2014
Continuate a rispondetemi in numerosi perfavore
[#3] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
La ringrazio
[#4] dopo  
Dr.ssa Valeria Randone
60% attività
20% attualità
20% socialità
CATANIA (CT)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2010
Gentile Utente,
Mi associo alla risposta già ricevuta.

Mi chiedo perché dopo ben otto anni di silenzio dei sensi, proprio qui ed online, lei desidera più risposte e pareri e per di più con questa urgenza.....

Il tema del desiderio sessuale, cioè la sua diagnosi clinica, è veramente complesso:
valutazione andrologica con esami ematocimici e consulenza psico/sessuologica andrebbero sempre effettuate, de visu, non online.

Escluse le cause organiche, si procederà con la disamina- complessa e competente- delle cause "alte" che non solo hanno fatto insorgere la disfunzione, ma hanno fatto si che rimanesse immodoficata nel tempo.

Lei è varamente tanto giovane, mi chiedo come mai ha aspettato tanto tempo per ri-accostarsi alla vita sessuale.
Spesso, il presunto desiderio sessuale ipoattivo, è una disfunzione che funge da "copertura" ad altre, scomode ed invalidanti, come l'eiaculazione prcoce o ritardata, il deficit erettivo o difficoltà intra psichiche e relazionali.

Per questo che la diagnosi deve partire dal corpo ed investigare la psiche e la coppia.

Ricapitolando: corpo/ fisiologia, psiche e coppia

Le allego delle letture, in attesa di altri pareri che lei aspetta con ansia.




http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1240/Idisturbi-del-deside
http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1268/I-disturbi-del-desid
http://www.medicitalia.it/valeriarandone/news/3767/Calo-del-desiderio-s
http://www.medicitalia.it/valeriarandone/news/4916/Alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio
[#5] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Caro lettore,

a 20 anni è abbastanza improbabile che siano presenti defict ormonali che possano influire sugli aspetti libidici di un soggetto. Quasi sempre si tratta di "insicurezze, indecisioni, paure " di natura comportamentali psicologiche
comunque una valutazione da parte di un andrologo effettuando un esame del liquido seminale e i dosaggi di FSH, LH, Prolattina, Testosterone totale, testosterone libero, SHBG, E2 potrebbe guidare nella diagnosi organica
cari saluti
[#6] dopo  
Utente 363XXX

Iscritto dal 2014
Io sono in cura con Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodiazepine) perchè psicologicamente soffro di disturbi ossessivi compulsivi,ma sono in cura da quando avevo 17 anni,ma i sintomi del lievo calo del desiderio sessuale e i sintomi del bisogno di toccarmi di meno sessualmente parlando sono apparsi a 22 anni cioè 5 anni dopo da quando avevo iniziato la terapia e l'assunzione dei farmaci Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodiazepine) a causa perchè soffro dal punto di vista psicologico di questi disturbi ossessivi compulsivi,che ne pensate?Rispondetemi in numerosi perfavore,mi consigliate una visita da un endocrinologo o da un andrologo?Rispondetemi perfavore
[#7] dopo  
Dr.ssa Valeria Randone
60% attività
20% attualità
20% socialità
CATANIA (CT)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2010
L'andrologo sicuramente si.

Se lo psichiatra è anche psicoterapeuta può discutere della sua problematica con lui, se si occupa soltanto della farmacoterapia, sarebbe utile che andrologo e psicologo si parlassero, per calibrare un intervento adatto alla sua storia psichica e sessuale.

La fisiologia non è disgiunta dalla psiche nella sesaualita e la sua problematica ossessiva, unitamente alla farmacoterapia, non aiuta la sua salute sesuale.
[#8] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Caro lettore,
Avrebbe dovuto dirci subito che lei stava seguendo una tale terapia!
direi che con la terapia che lei segue i suoi disturbi sono abbastanza prevedibili.
ne parli con o psichiatra che le ha prescritto tali farmaci in modo da valutare che terapia prescriverle con minori effetti secondari "andrologici"
cari saluti
[#9] dopo  
Utente 363XXX

Iscritto dal 2014
La cosa che mi stranizza è che sono in cura con Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodiazepine) da quando avevo 17 anni MA IL CALO DEL DESIDERIO SESSUALE LO AVUTO A 22 ANNI CIOE' 5 ANNI DOPO AVER INIZIATO LA TERAPIA CHE GIA' AVEVO INIZIATO CON ZOLOFT (SERTRALINA) E XANAX (BENZODIAZEPINE),e' normale tutto cio',cioè gli effetti collaterali in tali farmaci possono manifestarsi anche anni dopo l'inizio della terapia con questi farmaci?Rispondetemi perfavore
[#10] dopo  
Dr. Stefano Garbolino
36% attività
4% attualità
20% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2007
Gentile utente,

è evidente che la complessità della situazione che racconta non possa essere esaurientemente "risolta" on line.

Alcuni aspetti andrebbero chiariti e definiti in stretta collaborazione con lo specialista:

- il calo del desiderio è "sintomo" di altre problematiche (per esempio si assiste a cali del desiderio molto precoci quale sintomo di forme depressive) oppure è legato alla possibile collateralità farmacologica?

- il calo del desiderio è l'unico aspetto "disfunzionale" della sfera sessuale? In tal senso l'area sessuale è stata esplorata in modo complessivo?

- gli aspetti psicopatologici attualmente trattati, sono stati valutati da uno psichiatra? Quali sono le posologie farmacologiche utilizzate? Da quanto tempo?

- quali accertamenti laboratoristici sono stati effettuati fino ad oggi?