Ernia ingiuinale

Buona sera. Periodicamente ed episodicamente avverto un gonfiore all''addome lato destro, soprattutto durante una camminata. Una compressione con le mani nella zona e a volte espulsione di aria e tutto va a posto. Ho cercato comunque di saperne di più sottoponendomi ad ecografia (cute e sottocutaneo) con il seguente referto: IN SEDE INGUINALE DESTRA SI OSSERVA PORTA ERNIARIA DI CIRCA 16 MM. ATTRAVERSO LA QUALE, SOPRATTUTTO CON MANOVRA DI PONZAMENTO, SI IMPEGNA PARZIALMENTE UN''ANSA INTESTINALE E DEL TESSUTO OMENTALE.
Vorrei evitare l''intervento chirurgico anche perché il disturbo oggettivamente non mi pare importante: sollevo e sposto pesi anche rilevanti senza problemi, gli episodi accennati sopra sono poco frequenti.
Può consigliarmi? E'' meglio che mi faccia operare? Se non lo faccio potrei avere conseguenze future? Ho 72 anni e sono in buona salute.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo, la porta dell'ernia inguinale tende gradualmente ad aumentare e considerando quanto ha riferito:

>> sollevo e sposto pesi anche rilevanti senza problemi <<

ci sono i presupposti che debba prendere in considerazione l'intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio e cordialmente saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E di nulla ed auguroni.