Granuloma alle corde vocali

Buongiorno,
Gentilmente sono a chiederLe un parere sulla mia situazione attuale.
A Dicembre 2013 mi è stato diagnosticato un granuloma vicino alle corde vocali, è stato trattato con terapia laser e dopo l'analisi istologica è risultato tutto negativo..
Nel frattempo ho continuato la terapia assumendo 40mg di esomeprazolo al dì...
Dopo un mese circa è riapparso, è stato nuovamente rimosso con il laser e per precauzione sono rimasto a casa da lavoro per 100gg in maniera da evitare di utilizzare la voce.. ad oggi mi ritrovo ad affrontare un altro intervento che si terrà il giorno 11 corrente mese...
Oltre all' Esomeprazolo non ho assunto nessun altro farmaco e non ho fatto nessun altra terapia alternativa/correttiva tipo la logopedia..
Secondo Voi ci sono altre terapie che potrei affrontare? Che farmaci potrei utilizzare post intervento per alleviare l'infiammazone e/o velocizzare la guarigione? Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Distinti saluti
Alessio F.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, lei capisce bene che senza una valutazione "visiva" è praticamente impossibile formulare alcuna ipotesi. La negatività dell'esame istologico deve chiaramente tranquillizzarla ma oltre questo non è possibile dire.
Saluti

Vincenzo Marcelli