Premolare devitalizzato e dolente.

Salve sono un uomo di 51 anni, obeso ed iperteso. Venerdi 31 consulto il mio dentista per dei fastidi sulla arcata dentale sx superiore dove, due anni prima mi aveva posizionato una protesi a ponte, a seguito estrazione di due molari. Il medico provvede a smontare la protesi, controllare il tutto e cementarla con cemento definitivo dato che si era un po scollata perchè cementata con collante provvisorio. Il sabato e la domenica li passo con dolori fortissimi e con assunzione di oki ogni 8 ore. Il sabato sera inizio antibiotico su consiglio della guardia medica.Il lunedi mi reco dal dentista il quale individua la parte dolente che corrisponde al premolare proprio adiacente alla protesi sopra descritta. Inizia una terapia canalare e vado a casa, il giorno dopo martedi ritorno poichè il dolore è ancora persistente. Il medico procede nel continuare la terapia per la devitalizzazione aprendo ancora i canali e credo, riempendoli con la pasta adatta. Procede anche con una rx dell'arcata dicendomi che non si riscontra nulla, ad eccezzione di un piccolo frammento dentale del quale ne eravamo a conoscenza rimasto li dopo l'estrazione di una mola avvenuta con molte difficoltà perchè fratturata. Ad ogni modo la sua valutazione è stata che detto frammento non fosse responsabile della mia sintomatologia. Oggi giovedi, continuo a prendere oki e, dopo 8/10 ore si presenta dolore del dente anche alla sollecitazione/masticazione, dolore forte della gengiva al tocco, anche nella parte palatale. Dolore che si infittisce col passare delle ore nella zona mandibolare (sotto l'occhio sx) corrispondente al premolare trattato. Dopo il secondo intervento accuso pure leggero dolore agli incisivi di davanti, che credo sia dolore riflesso. Scrivo poichè il medico mi dice che data la mia situazione non dovrei avere piu' dolore e mi ha fissato un appuntamento per lunedi prossimo per chiudere il dente. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla sua descrizione le suggerisco una rivalutazione dal suo dentista con eventuale rx ed andrebbe verificata una possibile terapia antibiotica: la sintomatologia potrebbe essere compatibile con una sinusite di tipo odontogeno.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, il dentista ha gia' effettuato una rx dell'arcata e non ha riscontrato nulla. Sono tutt'ora in trattamento con augmentin (da sabato) ogni 12 ore che dovrei terminare stasera. Quando il medico estrasse i due molari per montare il ponte adiacente al premolare oggi trattato, in effetti vi fu un interessamento della zona sinusale stante che la sera dell'estrazione di uno dei due, sentivo passare aria tra la gengiva e la zona sinusale. In questo caso lei crede che io debba continuare l'antibiotico? Per il controllo del dolore il dentista mi ha detto di provare con Lenidase a base di bromelina e sospendere oki. Lei cosa ne pensa?....... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ora, se lei ha dolore, che non passa da sabato, nonostante antibiotici e antinfiammatori, e il suo dentista le dice che è tutto a posto , anche dalla lastra, non ritiene che sia necessario avere un secondo parere da un altro medico?
Cordiali saluti.