Bambino con molte macchie ai denti

gent.mi,
mio figlio di 3 anni e mezzo ha cominciato circa un anno fa ad avere piccole macchie ai denti che nei mesi sono aumentate moltissimo nonostante lavi i denti tutti i giorni. Sono macchiette grigio scuro collocate soprattutto tra il dente e la gengiva e che circondano tutto il dente, ma ci sono macchiette (tipo puntini) anche su altre parti del dente.
La pediatra dice che non è possibile fare molto se non sbiancarli, ma al momento non ne vale la pena, si risolverà solo quando cambierà i denti sperando che non abbiano lo stesso problema.
E' il caso di farlo vedere ad un dentista pediatrico?
Il fatto che non ho dato fluoro al bimbo può aver influito? lava sempre i dentini con un dentifricio al fluoro, certo lavare i denti è una lotta continua, ma almeno una volta al giorno riesco a fare un lavaggio.
E' il caso di dargli il fluoro?
Segnalo che il bambino purtroppo usa ancora il ciuccio, stiamo cercando di toglierlo per gradi.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le macchie in questione, per come le descrive, son quelle dovute a particolari batteri cromofori presenti nella placca batterica di alcuni pazienti. Non rappresentano una condizione patologica e posson facilmente esser rimosse con una pulizia professionale (non con lo sbiancamento che è altra cosa).
Se il bambino è collaborante si può anche provare a far qualcosa, altrimenti non è un grosso problema aspettare un pò.
Circa il fluoro, il non averlo assunto non ha influito nel determinismo di queste macchie. Le più recenti direttive in odontoiatria pediatrica fanno peraltro preferire il fluoro per via topica a quello assunto per via sistemica.
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/4143-carie-e-fluoroprofilassi-qualcosa-e-cambiato.html
Dunque gli faccia lavare i denti almeno un paio di volte al giorno con un dentifricio al fluoro e andrà benissimo così.
Una visita odontoiatrica comunque contribuirà a dirimere al meglio ogni suo dubbio.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Di Iorio,
GRAZIE davvero per la tempestiva ed esaustiva risposta. Per la questione fluoro mi sono documentata in questi anni e da qui la mia scelta di non darlo, ma di usare un dentifricio al fluoro che fino a poco tempo fa il bimbo deglutiva, quindi sicuramente ha assorbito fluoro. Però i dubbi vengono lo stesso e non avevo mai parlato con un professionista, quindi il suo parere che conferma quanto fatto mi conforta.
Anche per le macchie mi tranquillizza perché si tratta solo di un problema estetico e non è poco. E visto che al momento Il bambino non è molto collaborante sulla questione denti ho un po' di tempo per prepararlo ad una visita con uno specialista come consiglia.
Cercherò di migliorare la sua igiene orale che è sicuramente ottimale per la prevenzione!
Buon lavoro e grazie ancora per il vostro servizio.
Cordiali saluti