Improvviso aumento pressione art.

Dr. Buongiorno.
Premetto che nel 2008, fortunatamente mi trovavo già al P.S. ho avuto un piccolo infarto causa occlusione coronarica, medicato con 2 stent . Da allora e anche di recente (agosto2014) sono stato sottoposto a scintigrafia miocardica con prova da sforzo. E' emerso: nessun segno di pregresso infarto ne di ischemia. Soffro di ipertensione. Assumo i seguenti farmaci dal 2008.Plavix giornalmente,
Una Cp. di Ramipril 10mg 1/2 cp. di Metoprololo tartrato al mattino. la sera, Amlodipina cp. 10mg e 1/2 Cp. di Metoprololo. Nonostante la terapia, al pressione al mattino resta intorno a 150/90. Il mio cardiologo mi ha suggerito sospendere il Metoprololo , e continuare con il Rampripil associato al Carvedilolum Cp. 25mg. il mattino. La sera continuare con l'Amlodipina da 10mg.

Ieri sera, sentivo una leggera palpitazione e senso di oppressione al petto. Ho controllato la pressione che era 220/110, frequenza 100/min. Subito ho assunto 10gt. di Nifedipina, e dopo 15min. una cp. di Isosorbite dinitrato da 5mg.+ 20gt. di Bromazepan. Dopo circa 15min. la pressione e l'oppressione sono rientrati nella normalità. Ogni tanto l'oppressione mi prende, causato forse dall'ansia, ma non ho mai avuto la pressione così alta.
E' possibile che la sospensione solo di 1 gg. di Metoprololo abbia causato l'improvviso rialzo pressorio?
Vivo al Nord, esattamente in provincia di Bolzano. Anni 58.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
ritengo che la sua terapia non sia ottimale per il controllo dei suoi valori pressori, ma personalmente e a distanza non posso attuarle modifiche terapeutiche. Posso consigliarle di non sottovalutare il problema, tantopiù che lei è un coronaropatico e le consiglio anche la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. la ringrazio per la sua attenzione!
Ho ripreso la terapia con il Ramipril da 10mg al mattino associata con 1/2 Cp. di Metoprololo; La sera, Amlodipina da 10mg. associata a 1/2 Cp.. Metoprololo, 2 Cp. a settimana di lasix.+ il consueto Plavix ai pasti principali.
Da 3 giorni la pressione si mantiene 130/75 Frequenza 65- Misurata con apparecchio elettronico. Comunque, farò una visita Ospedaliera cardiologica di controllo.
Ps:
Le visite di controllo precedenti, sia ospedaliera che privata, hanno confermato la terapia soprascritta. Essendo ansioso, mi hanno consigliato il Lexotan , e coprirmi bene per il freddo.