Palpitazioni ed ipertensione

salve a tutti e ringrazio per le risposte. premetto che sono una persona ipocondriaca.
da circa 3 settimane ho leggere palpitazioni durante la giornata.
ho effettuato la visita cardiologica e mi sono stati prescritti un ecocardio, un holter cardiaco h24 e l'esame del TSH riflesso:
1) ecocardio: tutto nella norma.
2) holter h24: non si evidenziano aritmie, quelle che io definisco palpitazioni sono semplicemente aumenti della fc. (fc media 68, tendenzialmente elevata durante il giorno.)
3) tsh riflesso: 0,54 (range da 0,34 a 4,5)
il cardiologo ha detto che va tutto bene e semplicemente di rifare tra 3 mesi il tsh perchè è al limite inferiore.
io gli ho chiesto se non potevano essere causati da problemi alla midollare del surrene i suddetti sintomi e lui mi ha risposto che non credeva anche perchè esse si accompagnano a ipertensione.
ora, durante la visita la pressione rilevata era 140/90 ma a detta sua andava bene in quanto avevo appena girato per mezzo ospedale semicorrendo in quanto ero in ritardo e non riuscivo a trovare l'ambulatorio.
oggi ho provato un paio di volte la pressione e i valori erano piu o meno 135/80 entrambe le volte.
ora vorrei sapere, io ho una storia familiare di ipertensione, questi valori sono accettabili (considerando il mio essere una persona ansiosa) oppure potrebbero mascherare problemi al surrene per esempio?
ringrazio anticipatamente delle risposte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo personalmente e quindi condivido l'opinione del collega, che lei sia solo un soggetto ansioso e questo è più che sufficiente per giustificare i suoi valori pressori. Per il surrene non ci sono motivi per pensare che abbia problemi. Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio.
un ultimo paio di domande:
1)la pressione massima alta indica agitazione se associata a una minima normale?
2) stamattina avevo 128/74, nei soggetti ipertesi al mattino la pressione è più alta o più bassa?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
1) può esprimerla, ma occorre interpretare i dati
2) 128/74 sono valori perfettamente normali