Colecistectomia e adenomiosi

buongiorno, il 30 settembre mi è stata asportata la colecisti in videolaparoscopia per episodi di coliche e frequenti nausee con dolori allo stomaco. il chirurgo mi ha detto che avevo una bruttissima colecisti molto infiammata e che era presente notevole muco che ha intaccato l''intestino. per questo motivo è stato necessario lavare completamente l''organo dopo l’asportazione della colecisti e l''intervento è stato molto lungo (quasi 3 ore). Questo è l''esito dell''istologico:

colecisti lunga 6 cm e diametro 1,5 cm con parete sottile e contenuto mucoide.

reperto microscopico: COLECISTI CRONICA CON MULTIPLE ADENOMIOSI

volevo info a riguardo di queste adenomiosi (tumori benigni?) . non c''erano calcoli come invece preventivato.... è sufficiente averla rimossa per stare tranquilla? ho 40 anni e vorrei cercare una gravidanza, questo referto lo rende sconsigliabile? scusate ma sono molto spaventata. tra l''altro la RM evidenzia un adenoma epatico che vorrebbero trattare con radiofrequenza.
ringrazio chi vorrà rispondermi
cordialmente nadiaF
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, sono polipi benigni e la colecistectomia ha risolto il problema.
Nessun problema per la gravidanza.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, anche per avermi risposto così velocemente. ora sono più tranquilla