Corpo luteo e fivet

Buongiorno, ho effettuato transfer di congelati tre settimane fa e ieri al l'ecografia mi hanno riscontrato la presenza di un corpo luteo gravidico nell'ovaio di destra. Mi chiedo come possa essere possibile. Fin dal primo giorno del ciclo ho assunto progesterone e progynova per inibire l'ovulazione e poter effettuare il transfer. Come può dunque esserci corpo luteo se non c'è stata ovulazione? Non potrebbe essere invece una ciste? Sono alla 5+2
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'inibizione dell'ovulazione non dovrebbe comportare la formazione del corpo luteo, come Lei ha giustamente sottolineato ed osservato.
Probabilmente si tratta di un refuso. Una cisti luteale dovrebbe egualmente essere esclusa (si forma dal corpo luteo, per cui valgono le stesse considerazioni fatte sopra).
Resto della mia idea: si tratta di un refuso.
Nessun problema. Pensi alla gravidanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli