Sinus problemi cicatrice

Buonasera,
Sono un ragazzo di 30 anni ho subito nel mese di luglio un intervento per la rimozione del sinus.

L'intervento è andato bene con nessuna complicanza nel post operatorio, ma a distanza un mese ho notato una piccola perdita di sangue\siero, il chirurgo che ha effettuato l'intervento mi ha rassicurato affermando che si trattava di una piccola escoriazione subita dalla cicatrice.

Tale problematica si è verificata altre due volte l'ultima proprio oggi. E' possibile che a distanza di quasi 4 mesi dall'intervento la cicatrice sia ancora cosi delicata e non ancora consolidata da subire queste piccole lesioni?

Specifico che presto molta attenziona ad evitare colpi o attriti sulla zona interessata (salvo passare alcune ore seduto in ufficio) ed a mantenere la zona pulita.

Quale potrebbe essere la causa?ci sono rimedi per limitare e risolvere la problematica?
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, è possibile che la secrezione saltuaria di siero/sangue dalla cicatrice non consolidata a distanza ormai di quattro mesi dall'intervento possa essere dovuta ad una recidiva, evenienza non trascurabile in tali casi.
Le consiglio di sottoporsi ad una nuova visita chirurgica in modo da chiarire tale sospetto non infondato.
Disponibile sempre per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Malerba,
La ringrazio per la risposta fornita al mio questito, nel caso di recidiva dovrei notare sulla cicatrice un orifizio come in occasione della visita che a portato alla diagnosi del sinus prima dell'intervento?Oppure la perdita può avvenire senza aperture o simili?

Le porgo i miei saluti

[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Generalmente la recidiva si manifesta tramite la presenza di uno o più orifizi nella sede sacro-coccigea nei pressi della cicatrice chirurgica come in occasione della visita che ha portato alla diagnosi del sinus prima dell'intervento.
Con cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egr Dott,
Torno a scriverle dopo aver effettuato la visita con il chirurgo che ha effettuato l'intervento quest'ultimo ha escluso una possibile recidiva. La piccola apertura è da imputare ad una difficoltà di cicatrizzazione dovuta alla presenza di peluria nella zona ed alla presenza di una "sporgenza" del coccige.

All'esito della visita mi è stato raccomandato di depilare la zona e mantenerla pulita oltre all'applicazione per alcuni giorni di cicatrene.

Secondo lei queste indicazioni possono condurre alla risoluzione del problema?