Valori creatinchinasi alti

Buongiorno,
oggi abbiamo ritirato gli esiti degli esami del sangue di mio padre ed un valore ci preoccupa un po'. Ha la creatinchinasi a 1227, è molto alta rispetto ai valori normali. Mio padre oggi 64enne, 10 anni fa, ha avuto un infarto in seguito al quale sono intervenuti con angioplastica. Ho letto che un valore alto di CK può indicare un infarto del miocardio. Volevo capire se questo valore può essere un segnale di avvertenza o se si rileva solo nel momento in cui l'infarto è già avvenuto.
Inoltre ho letto che la creatinchinasi si innalza nel momento in cui si ha un dolore a livello muscolare. Da alcuni mesi mio papà soffre di un forte dolore alla schiena nella zona appena sopra ai reni. Il medico di base e il neurochirurgo dubitano sia una lombalgia/sciatalgia. Nelle scorse settimane ha poi effettuato delle iniezioni intramuscolari per cercare di alleviare il dolore. Può essere tutto questo causa del valore alto di Ck?
Grazie per la disponibilità,
Elena
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve.
ma suo padre assume un farmaco il cui principio attivo termina con la parola "statina"?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Grazie per aver risposto.
Si, mio padre assume il Torvast. Ricordo che tempo fa assumeva un altro farmaco per il controllo del colesterolo ma che aveva dovuto sospendere perchè gli creava dolori a livello muscolare.
Ora assume questo, non ricordo da quanto tempo, quindi non so dirle se precedentemente il valore della creatinchinasi fosse nei limiti nonostnte la sua somministrazione.

Grazie
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
molto probabilmente il problema è questo ed è causato dall'atorvastatina (il principio attivo del torvast).
Deve cambiarlo un'altra volta.
Le CK così sono molto alte è c'è il rischio di una miopatia.