Aorta ascendente dilatata

Salve, sono una signora di 67 anni,fumatrice accanita ormai da anni,recentemente mi sono recata presso un cardiologo per effettuare un ECG dato che ultimamente soffrivo di spossatezza e affaticamento (non sempre,ma quasi) dopo scale o salite ecc,il cardiologo che ha effettuato l'ECG ha scritto nel referto:

Esame Obiettivo: non rilievi di significato patologico.
FC= 101 bpm
PA= 125/80mmHg+ECG: RS asse elettrico verticale con BBDx incompleto. Diffuse anomalie della ripolarizzazione.
Ecoscopia: ectasia della aorta ascendente 42mm.atrio e ventricolo sn nella norma,sezioni dx dilatate.

Conclusioni:
quadro di dilatazione delle sezioni dx,si richiede ecocuore con mezzo di contrasto.

Ecco,io devo fare l'ecocuore appunto domani,siccome sono abbastanza preoccupata volevo chiedervi se secondo voi è una situazione preoccupante e se potrebbe essere necessario l'intervento chirurgico,grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
I motivi di dilatazione delle sezioni destre del cuore sono diversi.
Solo dopo aver appurato il motivo della dilatazione sarà possibile esprimersi sul trattamento necessario e sull'importanza del reperto.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma secondo lei ho ragione a preoccuparmi o posso anche stare tranquilla sulla base di quello che ho sotto mano per adesso? grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Le informazioni presenti non sono sufficienti per darle una risposta, quando ci sarà una diagnosi sarà possibile darle un parere in merito. Senza sapere il motivo della dilatazione delle sezioni destre non è possibile esprimere un giudizio.

Cordiali saluti
Alessandro Durante