Zimox e yaz

Buongiorno,
Prendo la pillola da anni, a causa di un'estrazie dell'ottavo il dentista mi ha prescritto Zimox 1g che ho iniziato martedì 4/11. La nuova confezione di yaz l'avevo iniziata giov 30/10. Giovedì 6 ho avuto un rapporto non protetto (diversi rapporti il primo con coito interrotto esternamente e i successivi consecutivi con rapporto completo). Ho letto ora che la contraccezione potrebbe essere compromessa cosa che al contrario mi aveva detto la farmacista. Come devo comportarmi?
Ringrazio per l'attenzione e il servizio che date.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve continuare l'assunzione senza nessuna variazione , non fidarsi dell'effetto contraccettivo, non effettuare la pausa dei 4 giorni ( confetti bianchi) ed eseguire un test di gravidanza per estrema graviDanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non avevo specificato che prendo Zimox 2 volte al giorno e finirò di prenderlo domani (domenica 9/11).
Per l'intera durata della confezione di yaz dovrò usare altri metodi contraccettivi oltre alla pillola quindi? Prendo la scatola nuova e la comincio appena finisco i confetti rosa e proseguo normalmente tutta la confezione per poi fare la pausa come sempre? Così facendo salterò il ciclo questo mese o comparirà normalmente secondo Lei?
Inoltre quanta possibilità c'è che quel rapporto non protetto possa essere a rischio gravidanza? E se le possibilità sono alte, potrei far qualcosa...?
I test di gravidanza sono attendibili quando si prende la pillola...?
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non ho ben capito l'ultima parte, dove dice di fare un test per estrema gravidanza... Intende che c'è un alta probabilità di rischio gravidanza o per estremo caso (quindi il contrario?)...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Intendevo per estrema sicurezza.
Il flusso mestruale salterá, ma non deve preoccuparsi.
Sottolineo che non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo.
Salutoni