Prostata con esiti fibro-sclerotici

Salve, sono un uomo di 45 anni, pratico un lavoro sedentario, non fumo, non bevo, pratico sport non agnonistico con moderazione, operato in età adolescenziale di parafimosi e circoncisione, sono sposato con prole e soffro, da sempre, di eiac. precoce.
Da circa 5 anni ho notato alcuni sintomi a carico dell'apparato urinario: aumento della frequenza urinaria, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e, molto raramente, lieve dolore durante la minzione.
Circa un anno fa, in occasione di un check-up generale, da un'ecografia dell'addome completa emersero segni flogistici pregressi a carico della prostata.
Di recente ho effettuato, su indicazione del medico curante, un'ecografia prostatica transrettale dal quale è emerso "prostata di dimensioni conservate e con estesi esiti fibro sclerotici post flogistici parauretrali senza lesioni focali sospette discariocinetiche". Il medico ecografo mi ha detto che non ci sono, al momento, segnali di iperplasia benigna e che quanto emerso non deve destare preoccupazioni.
Gradirei sapere, in proposito, se esistono terapie anche non convenzionali e naturali per garantire il buon funzionamento della p. a scopo anche "preventivo" e, inoltre, quali possono essere i consigli generali su stile di vita e di carattere generale da seguire.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente. Antonio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

a 45 anni, avendo avuto nel passato qualche "infiammazione" prostatica ( gli esiti fibrosclerotici ...) e urinando non in maniera accettabile dovrebbe completare gli accertamenti con almeno una Uro Flussimetria e valutare se non sia il caso di intraprendere una terapia medica.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org