Rmn e clips metalliche

Gentile dottore,
ho 68 anni e devo sottopormi probabilmente a Risonanza Magnetica Nucleare alla schiena in quanto, da circa 2 settimane ho dolori alla gamba SX, che si sono localizzati specialmente alla parte esterna sx del polpaccio con fitte, che diventano molto fastidiose e anche dolorose quando tento di camminare. Ho eseguito poco tempo fa RX lombo-sacrale e mi è stata diagnosticata discopatia ma senza sofferenza per ernia discale.
Poichè ho delle clips metalliche, per intervento di Colecistectomia eseguito nel 2003 e delle protesi dentarie mobili, volevo sapere se è vero che possono essere pericolose durante l'esecuzione dell'esame.
Resto in attesa e colgo l'occasione per inviarle cordiali saluti.

p.s. in questo esame viene utilizzato il liquido di contrasto?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le clips metalliche da colecistectomia non costituiscono una controindicazione all'esecuzione dell'esame RM.
Le protesi dentarie removibili possono tranquillamente essere rimosse prima dell'esame e pertanto non sussistono problemi di sorta per eseguire la risonanza di cui parla.
Se il quesito è relativo alla ricerca di eventuali ernie discali non serve il mezzo di contrasto.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, che mi ha dato tranquillità specialmente in merito all'immisione o meno del liquido di contrasto che mi preoccupava e non poco.
Cordialità.