Tempo rigenerazione cute glande a seguito di intervento di fimosi

Buongiorno Dottori,
ho 32 anni, venerdì 7/11 sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione dovuto ad una fimosi da me purtroppo per troppo tempo trascurata (non avevo mai avuto dolori o impedimenti e per questo ho sempre rinviato l'operazione). Dopo l'intervento mi è stato spiegato che glande e prepuzio erano ormai attaccati per cui si è dovuto "scorticare" la pelle del prepuzio dal glande, causando una generale irritazione e danno al glande stesso. Oggi sono andato alla seconda medicazione e mi è stato detto che ci sono passi avanti e che ora il grosso del lavoro è "ricostruire" la cute del glande, strappata nell'intervento. Ora dovrò ogni giorno medicarmi a casa con Gentalyn Beta e garza Connettivina Plus. Il medico che mi ha operato non ha voluto sbilanciarsi sui tempi di recupero, dicendo che dipende da tanti fattori quali le reazioni del mio corpo, la mia cura quotidiana del pene, il riposo. Nonostante la mia insistenza per un termine almeno indicativo, non ha voluto dirmi altro. Secondo voi quanto dovrebbe metterci?

Cordiali saluti
Adriano
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Adriano,
È stato effettuato un esame istologico della pelle prepuziale asportata? Le stato escluso inizialmente un Lichen sclerosus?
Da qui purtroppo non possiamo paventare i tempi di ripresa dell'intervento chirurgico che non abbiamo effettuato, ma solo raccomandarle di chiarire gli aspetti che le ho sopraccitato e di farsi assicurare i tempi dal suo medico di fiducia.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
il medico che mi ha operato ha addotto a questo "attaccamento" semplicemente il tanto tempo passato tra il presentarsi del problema e l'operazione, non credo siano stati fatti esami a riguardo.
Grazie comunque.

Saluti
Adriano
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Valuti bene se la parte esportata sia stata sottoposta ad esame istologico: questo è molto importante!