Dall'età di 17 anni mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico che ho sempre curato con la

Salvo sono una ragazza di 29 anni.Dall'età di 17 anni mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico che ho sempre curato con la pilolla.Ho smesso di prenderla nell'ottobre 2007,l'ultima mestruazione è avvenuta a Febbraio di quest'anno,da allora nessuna traccia del ciclo.La mia domanda è questa: un leggero sovrappeso può influenzare sulla comparsa del ciclo?Sono alta 1.57 e peso circa 58 kg,mi sento un pò pienotta ,la mia corporatura è robusta, non sono mai stata longilinea.Ho letto che per chi soffre di questa sindrome avvolte basta stare un pò attenti con la dieta per fa si che il ciclo si normalizzi,è vero?.Ho letto inoltre che un farmaco di nome Inofolic sia utile per chi soffre di ovaio policistico.Potete dirmi se è vero?Grazie per la cortese attenzione che vogliate dedicarmi.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Mangiacasale Ginecologo 7
Andiamo con ordine... si il sovrappeso crea un circolo vizioso con l'ovaio policistico che però è sempre la vera causa del disordine mestruale. Se perdesse un po' di peso probabilmente la situazione migliorerebbe, ma non è detto. Sicuramente migliorerebbe anche l'effetto di eventuali terapie fra le quali l'inofolic è un nuovo presidio che può rivelarsi molto valido. Tanto più a lungo lo assume tanto migliore è l'effetto. Stesso discorso vale per la metformina. E' importante capire che l'ovaio policistico non è una patologia, ma una condizione, una sua caratteristica. Quindi, qualunque terapia lei faccia, migliorerà finchè fa la terapia, ma alla sospensione, in tempi più o meno brevi, tornerà alla sua normalità che è quella attuale.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente