Mio figlio ha paura di avere un tumore

Allora mio figlio ha 14 anni ed è molto molto ansioso .. Quando sente che qualcuno è malato subito pensa di esserlo anche lui..
Ultimamente si è messo in testa di essere malato di tumore al cervello.. I sintomi sono: dolore partendo dal collo fino alla parte inferiore del capo.. Poi mi dice che nel pullman gli viene una sensazione di non capire dove e anche se è cosciente ( è difficile da spiegare)... Addirittura stanotte si è sognato di avere 4 tumori benigni ed operabili!! Gli ho fatto fare analisi elettrocardiogramma,tutto regolare.. Il medico di famiglia dice che è sano come un pesce ... Opinioni di esperti ?? E malato di tumore o no? Poi quando si alza dal letto o dalla sdraia gli si appanna per 3 secondi la vista e questo lo terrorizza!! Cos ha? E possibile che sia malato di tumore?? Vostre idee
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cerchi altre strade per un supporto psicologico perché, e spero che la tranquillizzi, in oncologia è fuori strada con i disturbi che ci descrive.

Se il medico curante dice che è sano come un pesce, il primo provvedimento (non solo per il figlio ma anche per i genitori) consigliabile è quello di star lontani da Internet per non incrementare questo livello di ansia ed...ipocondria.

Legga perché in questo consulto (anche se si occupa di altro tipo di fobie oncologiche)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi stando a questi sintomi non si tratta di tumore?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si tratta di tumore
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Allora cosa può essere?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si potessero fare le diagnosi a distanza (tra l'altro vietatissime) aboliremmo studi ed ambulatori e limiteremmo la nostra attività diagnostica con un unico strumento....il MOUSE (^___^)

Spero comprenda bene che sulla base di disturbi vaghi ed aspecifici a distanza senza una visita sia vietato ed irresponsabile aggiungere ulteriori contributi.

Tanti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No no ma questi sintomi così vaghi come dice Lei possono essere causati da ipocondria o può esserci qualcosa di più grave sotto?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza una visita non posso rispondere alla sua domanda, ma da quanto scrive mi attiverei per un supporto psicologico
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,

provo a dare un mio modesto contributo, poiché dal suo racconto e dai post precedenti si evince una particolare sensibilità da parte di suo figlio: una difficoltà di accettazione del proprio corpo ed una particolare ansia con pensieri intrusivi ed ossessivi.

Necessario, a prescindere da quello che possiamo ipotizzare da questa postazione, un consulto psicologico, affinché possa "dare un nome" a questo suo "dolore", a questa sua " paura " di non essere altro da se'!

Il suo corpo ci parla... grida aiuto, nel modo che può.. attraverso il timore e la difficoltà di sperimentarsi.

Ha solo 14 anni e a questa età possono essere tante le motivazioni inconsce, che lo inducono a comportarsi in modo "disfunzionale"... proviamo così ad ascoltarlo, ad accogliere il suo "dolore" senza giudizio alcuno.

Provi a riflettere,

rimango in ascolto.

Un caro saluto