Espianto pace maker

Buongiorno,volevo delle informazioni,in merito ad un espianto di pace maker infettato e reinpianto in una tasca nuova.
Mi interessava capire innanzitutto,se l'intervento fatto con metodo al laser e' migliore rispetto a un intervento con metodo manuale.
Volevo anche indicazioni in quale centro ospedaliero in Italia degno di meriti potevo appoggiarmi per l'intervento.

grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le consiglierei di scegliere un centro in cui la procedura (in genere effettuata da una equipe Cardiologica), si avvalga della contestuale presenza della Cardiochirurgia nel caso in cui si verifichi qualche problema.

Immagino nella sua città questo sia ampiamente possibile.

In genere la tecnica laser viene riservata a casi particolarmente complessi (pazienti impiantati da molto tempo, procedure manuali fallite).

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: