Piccolo nevo nero da asportare

Buongiorno,
vi scrivo perché sono molto in ansia in seguito a una visita dermatologica x il controllo dei nevi che ho effettuato ieri. Sono fototipo 2 e ho tantissimi nevi, quasi tutti minori di 5 mm di diametro. Il dermatologo ha detto di effettuare mappatura ogni 4/6 mesi perché ne ho molti (gli altri da cui andavo in passato mi hanno sempre detto ogni anno). Mi ha visitato con il dermatoscopio e ha detto che vanno tutti bene tranne un piccolo neo molto scuro che x lui è da togliere fra circa 2 mesi. Il neo in questione è rotondo ,piatto, non si sente al tatto, di colore uniforme, ha un diametro di 1.5 mm ed è quasi nero (il dott. l'ha definito ipercromico) e ha detto che ha delle caratteristiche di trama particolari.Ma non mi ha specificato altro. Mio marito l'ha visto e dice che è leggermente più scuro e lucido degli altri. Quando ho chiesto al dott se poteva essere un melanoma ha detto di no ma che va tolto perché se cresce rischia di ulcerarsi e andrebbe tolto cmq, quindi meglio ora che non lascia cicatrici. Ieri ero tranquilla ma poi ho cercato in internet e ho visto che ci sono casi di melanoma anche così piccoli...ora sono terrorizzata! Se fosse un melanoma nodulare sarebbe in rilievo? Ho letto che questi melanomi non si allargano ma crescono subito in profondità...il fatto che il dott sostiene che va tolto perché potrebbe ulcerarsi mi fa pensare che sospetti un melanoma nodulare...può un melanoma nodulare essere piatto, di meno di 2 mm i diametro e crescere già in profondità??
Ho paura che non mi abbia detto i suoi sospetti x non farmi agitare visto che sono ipocondriaca. Dalla dermatologica si riconosce un melanoma? Se avesse avuto il dubbio avrebbe aspettato 2 mesi a farmelo togliere? Scusate le tante domande ma sono davvero in ansia!!
Ho un bimbo piccolo e voglio vederlo crescere!!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, Le parlo da dermatologo dermoscopista: se il suo nevo fosse stato da togliere Per rischio di chiaro ed avanzato melanoma, il mio collega gliel'avrebbe fatto togliere nel giro di pochissimi giorni; pertanto nessun ansia immotivata e non viaggi troppo in Internet! Carissimi saluti per ulteriori informazioni può leggere nel nostro sito www.epiluminescenza.com

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Le pongo delle domande che mi assillano:il melanoma nodulare quando compare è già in rilievo? Se questo mio neo fosse un melanoma nodulare sarebbe già rilevato? Può un melanoma nodulare avere diametro minore di 2 mm, essere piatto ma già sviluppato in profondità?
Mi spaventa molto questo tipo di melanoma perché cresce subito in profondità...con la deramtoscopia si vede lo spessore del neo?
Grazie mille per la disponibilità e la pazienza!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sì: il melanoma nodulare è una lesione che quasi costantemente diviene obiettivabile in rilevata sul piano cutaneo in maniera piuttosto evidente.
Non ci pensi!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,vi scrivo per aggiornarvi in merito alle visite effettuate:il mio medico mi ha prescritto una visita dermatologica da fare in ospedale prima di asportare il neo: oggi ho effettuato la visita,il dermatologo mi ha controllato tutti i nei con il dermatoscopio e il referto è il seguente:
Esame obiettivo : numerosi nevi al tronco alcuni con irregolarità di pigmento e reticolo
Conclusioni : controllo nevi
Prescrizioni: nevi diffusi: si consiglia videomicroscopia in epiluminescenza tra 3 mesi
Quando ho chiesto info in merito al nevo da togliere secondo l'altro dermatologo ha risposto :è come tanti altri, si vedrà.
Quando gli ho chiesto se ho nei pericolosi mi ha risposto:con la mappatura si vedrà se c'è qualcosa da togliere.
Ecco al momento io sono piuttosto in ansia per queste irregolarità di pigmento e reticolo. Cosa significa? Potrei avere un melanoma? Il fatto che devo fare la mappatura fra soli 3 mesi significa che c'è urgenza?
Grazie mille per la disponibilità come sempre!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per l'insistenza ma sono piuttosto in ansia...posso stare tranquilla attendendo la mappatura fissata per fine maggio? Se ci fosse stato qualche neo sospetto me l'avrebbero tolto subito?grazie mille!