Mi è stato diagnosticato varicocele sx de iii grado e mi devo operare

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 31 anni è da quasi 1 anno sto cercando di avere un figlio ma senza un risultato positivo.
Ho fatto un spermiogramma il cui risultato è:

Esame fisico:
Volume (ml): 2
Filanza(mm): 10
Colore: paglierino
Coagulazione: presente
Viscosità: aumentata
ph: 7,6
Liquefazione a 30': incompleta

Conteggio degli elementi cellulari

Spermatozoi: 55000 /mm3
Round cells: 400 /mm3
leucociti: 100 /mm3

Motilità spermatozoaria

dopo 45':
totale(%):52
Tipo "a"(%): 2
tipo "b"(%): 30
tipo "c"(%): 20
immobili (%): 48

dopo 120'
totale(%):46
Tipo "a"(%): 1
tipo "b"(%): 30
tipo "c"(%): 15
immobili (%): 54

dopo 180'
totale(%):44
Tipo "a"(%): 0
tipo "b"(%): 32
tipo "c"(%): 12
immobili (%): 56

Esame morfologico su striscio colorato

Spermatozio normali(%): 13
Spermatozio abnormi(%): 87
irregolarità testa (%): 69
irregolarità midpiece-coda(%): 7
irregolarità di entrambi(%): 11

Indice seminale 1,0692
conta totale degli spermatozoi dotati di motilità progressiva: 35.200.000

Dopo questo spermiogramma ho fatto una visita andrologica e il dottore mi ha detto di fare un eco doppler.
Mi è stato diagnosticato varicocele sx de III grado e mi devo operare.
L'intervento lo farò alla fine di settembre.

Le mie domande sono:

1- il varicocele può modificare il resultato del spermiogramma
2- visto la situazione attuale posso avere dei figli?
3- dopo l'intervento la situazione migliorerà e quindi potrò diventare padre.

Sono molto preocuppato

Volevo congratularmi per il vostro servizio

Grazie infinite

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, prima di tutto è vero che il varicocele può essere causa di infertilità, però i risultati migliori si hanno quanto più precocemnete si effettua.
allo stato attuale, è difficile ma non impossibile avere una gravidanza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta e approfito per chiedere se non è il caso di ripetere il spermiogramma prima dell'intervento già che ho fatto solo 1 e il mio andrologo ritiene che sia giusto così.

Grazie mille