Lesioni sospette al fegato

Egregi Dottori,
vorrei rappresentare il caso di mio suocero che si è recato al PS per un forte dolore all'addome.
All'ingresso al PS gli sono state fatte le analisi del sangue risultate del tutto sballate, valori dei marker tumorali compresi, poi è stato sottoposto a tac addome completo senza e con contrasto (dato che con le ecografie nn riuscivano a vedere bene) e riporto qui la risposta:
Esame di eseguito in condizioni basali e dopo somministrazione di mdc (90 cc di Ultravist 370 mgI%). In ambito epatico si segnala la presenza di almeno due distinte lesioni focali di circa 25mm (cupola) e 12 mm (8° segmento) con aspetto fortemente sospetto per lesioni secondarie.
VBI/VBE dilatate con presenza di clips metalliche a livello del coledoco in corrispondenza dell'ilo epatico; "a valle" il calibro del coledoco è regolare.
Pancreas indenne e con wirsung esile. Milza volumetricamente regolare con isolata lesione ipodensa di circa 5mm a livello della cupola e che appare anch'essa sospetta per lesione secondaria. si segnala ispessimento Parietale Gastrico a livello del tratto fondo.
Presenza di alcuni linfonodi attualmente con asse corto di circa 5-6 mm in sede celiaca.
modesto versamento fluido nello scavo pelvico.
Dopodichè è stata fatta la gastroscopia con biopsia,(da notare che dal ricovero alla gastroscopia sono passati 5-6 giorni durante i quali sono stati effettuate altre tre analisi del sangue dove si evidenzia che i valori stavano rientrando nella norma) che ha segnalato una forte gastrite chimica (probabilmente da reflusso biliare, dato che mio suocero è stato anni fa operato di colicisti) e successivamente dimesso senza prescrizione di altri accertamenti.
Io dato l'esito della tac mi sono rivolto al CNR di Pisa dove mio suocero ha effettuato dopo 12 giorni dalle dimissioni dall'ospedale in cui era ricoverato, una Pet/tc in modalità 3D con tracciante 18FDG e la risposta dice:
L'analisi delle immagini ottenute con acquisizione corporea totale e dopo ricostruzione secondo gli assi coronale longitudinale e trasverso, scansione TC totalbody senza mdc e fusione di immagini, non ha messo in evidenza aree di patologico ipermetabolismo glucidico in ambito epatico, in particolare a carico delle lesioni TC rilevate a livello dell'VIII segmento e della cupola, e splenico.Non si segnalano aree di patologico accumulo del tracciante a carico del fondo e del corpo gastrico mentre si osserva un lieve accumulo a livello dell'antrodi verosimile significato flogistico, da correlare con i dati clinico-anamnestici.
Si segnalano alcune linfoadenopatie a moderato ipermetabolismo glucidico in sede tracheo-bronchiale bilateralmente (SUV max 5,5 a dx).
Limitatamente al potere risolutivo della metodica(circa 5mm), non si segnalano aree di patologico accumulo del radiofarmaco nei restanti distretti corporei esplorati.
E' possibile che si trattasse di macchie (tipo renella o altro) e non di lesioni?
che cosa ci consigliate di fare?
In attesa di vs riscontro
Porgo Saluti.
[#1]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
Il fatto le che la PET non documenti lesioni epatiche non esclude al 100% la possibilità che vi siano lesioni.

Altro aspetto da valutare è la descrizione delle vie biliari dilatate a partire dal dotto cistico in su con calibro normale a valle. Sarebbe opportuno correlare questo dato con gli esami del sangue, soprattutto per capire se vi sono segni biochimici di ostacolato deflusso biliare.

Non è escluso che il tutto possa essere in correlazione.

Per approfondire lo studio consiglierei di eseguire una colangio RMN.

Sono a disposizione per eventuale ecografia e valutazione clinica per mettere insieme il tutto

Prof. Luca Morelli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.

intanto grazie per la risposta, volevo precisare (dato che non avevo piu spazio nel precedente messaggio) che mio suocero ha delle graffette metalliche(non so' se è il termine giusto)dovute all'intervento di colecisti, si puo' sempre eseguire la colangiografia RMN? e se non si potesse, si possono fare altre analisi per rassicurarsi?
Dove possiamo contattarla ?
Distinti Saluti
[#3]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
In linea di massima le clips sono in titanio, quindi compatibili con la RMN, in ogni caso potrebbe valere la pena vederlo con un ecografia mirata per avere un idea più precisa e decidere se procedere o no.
Se vuole portarlo da me a visita (facendo anche ecografia), può prendere appuntamento telefonando allo 050/995272.
Visito all'Ospedale di Cisanello a Pisa.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, informo di quanto sopra i miei suoceri e gli comunichero' il numero di telefono per prendere appuntamento eventualmente decidessero di sottoporsi a visita.
Distinti saluti.