Dolore alla lingua

salve.
sono giorni che ho come "una pallina" gonfia all interno della lingua, nella zona della punta verso sinistra.
Mi provoca dolore e ho notato che a mettere le cose sulla lingua , come può essere qualcosa da mangiare, ho come una "diversa sensibilita" alle cose, come se fosse leggermente diminuita. Il dolore è localizzato in quel punto, ma se muovo la lingua molto verso destra, sento che il dolore si espande nel lato sinistro anche verso il basso in lunghezza.
Non so se mi sono spiegato bene..spero di si, e spero mi possiate aiutare perchè non capisco proprio cosa possa essere.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente... la prima cosa che mi potrebbe venire in mente dalla sua descrizione è che la sua lingua possa aver subito un trauma nella zona da lei indicata...
A tal proposito ci sarebbero utili maggiori informazioni per poter esaminare le varie ipotesi:

-Si è morsicato o ha avuto qualche trauma nella zona indicata
-Fuma?
-Usa farmaci particolari?
-Che tipo di problema ha avuto a livello del cavo orale fino ad oggi? (dove sono eventuali carie, otturazioni, protesi, etc...)
-Ha allergie?
-Ha particolari malattie sistemiche?

In ogni caso consideri che ogni ipotesi qui avanzata avrà ben poco valore a livello diagnostico in quanto solo una visita clinica accurata e supportata da eventuali indagini di laboratorio potrebbe permettere di giungere ad una diangosi esatta... in poche parole con gli elementi che abbiamo a disposizione in internet è come cercare un ago in un pagliaio...

Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prima cosa da fare è trovare uno studio odontoiatrico aperto e farsi visitare! Da quello che dice potrebbe trattarsi di cisti da ritenzione salivare, ipertrofia papillare, cisti mucosa ecc.
Come vede le diagnosi possono essere diverse, si figuri senza vederLa.
A presto e ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.