Cardiomiopatia

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 33 anni e tempo fa mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica e una valvola bicusbide. Il medico presso cui sono in cura mi ha prescritto dei beta bloccanti e mi ha raccomandato di non fare sport, dato che vado abitualmente in palestra e faccio attività aerobica come corsa e crossfit. Per me però è un vero e proprio problema non poter praticare sport e spesse volte ho continuato a farlo, sottovalutando la malattia e evitando di prendere i farmaci. Ultimamente però, mi sono reso conto che dopo aver fatto intensa attività accuso dolori al petto; come fossero delle piccole punture nel lato sinistro e ho il fiato corto anche solo camminando. Questi sintomi mi ricordano le parole del medico e cado in depressione. Ma non esiste un tipo di sport da praticare che possa aiutarmi da un punto di vista fisico e mentale?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non comprendo cosa vuol sapere.....o forse comprendo cosa vuol sentirsi dire....
ma lei ha degli obblighi verso se stesso, che può rispettare solo rispettando i consigli dei colleghi...
Poi a 32 anni si è "adulti e vaccinati" e occorre assumersi le proprie responsabilità...
Lei corre rischi importanti a non assumere i farmaci consigliati e a fare attività sportiva....
non esiste un tipo di sport che non comporti dei rischi per lei...
cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica