Di eutimil 20mg più una compressa di mutabon mite 2mg +10mg, da circa 7 mesi per depressione e

buonasera assumo una compressa di eutimil 20mg più una compressa di mutabon mite 2mg +10mg, da circa 7 mesi per depressione e ansia aggravate dal parto. avendo avuto tanti effetti collaterali davvero fastidiosi, quali stipsi e calo totale del desiderio, vorrei sapere se è possibile sostituire al mutabon o all' eutimil il samyr 400, essendo un farmaco più blando e con pochi effetti collaterali. grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
qualsiasi variazione farmacologica deve essere effettuata da un medico che abbia la possibilità di valutare la condizione di salute con una visita diretta.
A livello generale, comunque, i farmaci che ha citato appartengono a categorie farmacologiche diverse, cioè hanno meccanismi d'azione ed indicazioni differenti tra loro. Perciò l'eventuale sostituzione potrebbe essere suggerita dal medico che la segue solo qualora intendesse modificare radicalmente la strategia di cura.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
diciamo che il mutabon mi è stato prescritto perché la paroxetina non mi dava gli effetti desiderati nè a livello depressivo nè a livello di anti- ansia. quindi la mia vera cura è il mutabon mite. Lo so che solo il medico curante può eventualmente cambiarmi cura, volevo solo un parere in più. grazie mille
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Da quello che riferisce la paroxetina (eutimil) non sta dando i risultati sperati ed in più provoca effetti collaterali fastidiosi.
In una situazione del genere una variazione potrebbe in effetti essere opportuna.
Tenga presente però che samyr non costituisce un'alternativa equivalente (e neanche mutabon mite).
Probabilmente uno specialista potrebbe guidarla nella scelta di un farmaco che sia idoneo alla sua condizione.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ok grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Pietrini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 4
A mio avviso dovrebbe discutere una rivalutazione della sua terapia e della sua efficacia con uno specialista in Psichiatria.
Lo psichiatra rappresenta la figura di riferimento quando si cerca una competenza specifica in ambito psicofarmacologico.

Dr. Francesco Pietrini - medico psichiatra