Rx ginocchio referto sbagliato

salve,
sono un ragazzo di 23 anni e ho problemi di instabilità femoro-rotulea al ginocchio dx.
Di recente ho effettuato una rx di controllo ad entrambe le ginocchia per il persistere del dolore.
Da referto sembra tutto apposto e non si evidenzia la pressione rotulea, però, il mio medico curante visionando le immagini al pc vede nel muscolo dietro il ginocchio sx una formazione ovalare. è possibile che il radiologo refertante non se ne sia accorto. siccome il mio medico è un medico di base non mi sa spiegare cosa possa essere.
è possibile mandarle una immagine del rx?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
in questa Sede non è possibile prendere in considerazioni immagini inviate in rete nè esprimere su di esse pareri diagnostici.
Mi pare poco verosimile l'ipotesi della mancata segnalazione di un rilievo patologico. Nelle radiografie oltre alle componenti scheletriche possono essere visualizzate anche le parti molli che, specie nei giovani (con componenti muscolari ben rappresentate), possono generare delle "ombre" corrispondenti a strutture anatomiche normali.
Il consiglio che posso darLe e di far visionare la radiografia ad uno specialista in radiologia, se non direttamente al medico che ha redatto il referto, e sono certo che riceverà tutte le spiegazioni inerenti il Suo esame.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma il medico che ha stilato il referto non riesco a rintracciarlo. comunque la mia domanda è questa pallina che, come dice il mio medico, cambiando la luminosità dell'immagine non si schiarisce o scurisce come il tessuto muscolare in cui si trova, può essere un ombra come dice lei? comunque i contorni sembrano ben definiti e di forma rotonda. comunque la ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Potrebbe anche essere un artefatto, ovvero una falsa immagine, succede spesso negli esami radiografici. La competenza del medico radiologo serve anche a discriminare queste evenienze.
Lei parla di "pallina".... esiste frequentemente un piccolo ossicino sesamoide, che si chiama fabella, nella regione posteriore del ginocchio. Potrebbe essere una possibilità.
In maniera veloce... provi a cercare su internet immagini relative a "fabella".... è quella pallina biancastra l'immagine di cui parla il suo medico?
Ancora.....potrebbe recarsi in ospedale (di mattina o di pomeriggio) e chiedere magari con cortesia il consulto dei colleghi radiologi di turno. Se non sono troppo oberati di lavoro potrebbero darLe un parere.
Stia sereno e ci faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dott. forse è la fabella perchè dalle immagini sembra quella. la ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Bene, tenendo conto sempre del fatto che non stiamo discutendo in maniera obiettiva prendendo in esame insieme un'immagine "de visu", se si trattasse realmente di quella formazione non sarebbe stata segnalata poichè trattasi di un reperto ininfluente.
Segua comunque il consiglio di far vedere le radiografie ad un radiologo per essere certi di quanto stiamo discutendo.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.dubitavo del referto perchè la pressione rotulea che realmente c'è in ogni radiografia da circa 2 anni,comprovata da rmn e dall'ortopedico, non fosse stata segnalata. la mia preoccupazione risiedeva nel fatto che quella pallina potesse essere una cisti o un linfonodo, avendo gia molteplici linfoadenopatie laterocervicali. capisce il mio dubbio.. la ringrazio nuovamente e seguirò il suo consiglio