Muscolatura dita?

Salve,
mi chiamo Giuseppe ed ho 27anni,
chiedo anticipatamente scusa per il disturbo, ma la mia è una domanda puramente informale, non ho una patologia.
Vorrei sapere se, nelle dita sono presenti dei muscoli? Cioè, per esempio Chiudere l'indice su se stesso è possibile grazie ad un vero e proprio muscolo residente nel dito, o come afferma un mio collega, è semplicemente l'azione di un tendine che percorre tutto il dito senza ausilio di muscolo?

Chiedo scusa per la mia domanda, forse un pò fuori tema col contesto del sito, ma non ho trovato sfogliando le pagine web, una risposta esauriente alla mia domanda.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Ha ragione il suo amico.
All'interno dell'indice esistono due tendini che fanno chiudere il dito. In particolare il tendine profondo è respondabile della chiusura dell'ultima falange mentre il superficiale è responsabile della chiusura delle prime 2 falangi.
E' comunque vero che esistono dei muscoli, i cosiddetti muscoli lombricali, che partono dal metacarpo e si inseriscono sulla prima falange.
Tali muscoli sono responsabili dei movimenti di lateralità del dito e in parte partecipano alla flessione della prima falange.

Ricambio i saluti

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
E' stato davvero clompleto ed esauriente, la ringrazio!
Distinti Saluti
Giuseppe