presa la pillola sbagliata

Salve dottore, prendo la pillola yaz da 6 mesi ( 24+4 placebo); questa sera ero molto stanca e per sbaglio ho preso la ventesima pillola al posto della diciannovesima.
Questo mio errore comporta qualcosa sull'efficacia della pillola?
Come mi devo comportare?
Devo usare il preservativo per nei prossimi 10 giorni ed aspettare il nuovo blister per stare sicura?Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le 24 pillole attive sono tutte uguali perchè la pillola YAZ è una MONOFASICA , quindi stasera assumerà la 19^ pillola senza alcun problema-
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; può rispondere a una mia curiosità: se si rimane incinta prendendo la pillola, per averla assunta nel modo sbagliato, il mestruo da sospensione compare oppure no?
Grazie ancora per la sua risposta
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte sì a volte no!
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, nel mese tra il 22 dicembre e il 17 gennaio ho preso la pillola yaz in modo non preciso, mi spiego: l'ho presa alla sera come sempre ma al posto di prenderla alla 21 l'ho presa tra le 19 e le 22, mai con un ritardo superiore alle 12 ore.
Il mestruo da sospensione è comparso sabato 17 gennaio,ma molto piú scarso rispetto alle volte precedenti, così martedì 3 ho fatto un test di gravidanza peressere sicura, ed è risultato negativo ( non l'ho fatto appena alzata ma in mattinata).
Dal 17 gennaio ad ora ho sempre preso la pillola alle 21, ma da mercoledì scorso ho delle perdite, bianche o marroncine, inoltre ho delle perdite di sangue molto scarse sugli slip o li trovo sulla carta igienica quando mi pulisco; il prossimo ciclo deve venire tra questo sabato o domenica.
Queste perdite che cosa potrebbero essere?
Sono un segnale che la pillola non sta funzionando bene?
La funzione contraccetiva c'è ancora?
Il test di gravidanza si può considerare valido anche se non fatto con le prime urine del mattino?
Scusi per tutte queste domande ma sono un pò in ansia.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto questo rientra nella norma se la pillola viene assunta non sempre alla stessa ora.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!! Buona giornata