Esiti RMN colonna lombosacrale

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e a seguito di continui dolori alla schiena e dopo un consulto dal medico di base ho effettuato una risonanza magnetica.

Il referto dice:

Si evidenzia una iperlordosi del passaggio lombo-sacrale con orizzontalizzazione del sacro. Concomita iniziale tendenza alla listesi anteriore di L5 rispetto ad S1 ed una sospetta spondilolistesi. Ne consegue una discopatia caratterizzata da minima disidratazione del nucelo polposo, assottigliamento discale sul margine posteriore dove è presente una pseudoprotrusione ad ampio raggio senza contatto con il profilo ventrale del sacco durale.
Risultano sopratutto deformati e ridotti di ampiezza ossea i forami di coniugazione, bilateralmente , senza segni di intrappolamento radicolare.

Se è possibile avere qualche delucidazione in merito..ne sarei molto grato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dal referto dela RM, il reperto più saliente è la sospetta spondilolistesi L5-S1 associata a degenerazione del disco intervertebrale interposto tra le due vertebre. Direi che sarebbe utile eseguire una visita specialistica ortopedica per patologie della colonna vertebrale.
Se la clinica e l'esame obiettivo orientano verso un ipotesi di spondilolistesi, bisognerebbe eseguire delle radiogfarie della colonna mirate allo studio della spondilolistesi.

Cordiali saluti

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta.
Ho provveduto a prenotare una visita specialistica come da Lei consigliato.

La ringrazio infinitamente per l'aiuto.

Cordiali saluti