Lieve deiscenza post addomino, comportamento a casa

Sono stata operata di addominoplastica quasi un mese fa. Circa 10 giorni fa sono stati rimossi i punti di sutura tranne quelli dell'ombelico. La ferita è stata coperta con del sottilissimo cerotto. Visto questo ho ritenuto di potermi muovere un po' più liberamente, ho guidato, camminato e lieve pulizie domestiche. Tre giorni fa mi reco in ambulatorio per rimuovere i punti rimanenti dell'ombelico e medicare, ma alla rimozione del cerotto la ferita orizzontale, per 4-5 cm sul lato del fianco si è lievemente riaperta con grandissima contrarietà del medico che ha imputato la cosa alla non osservanza del riposo. Ora, io ho visto questa deiscenza per un momento, era una lieve apertura con una sostanza giallastra sopra. Non c'era sangue, nè dolore. Il dottore ha disinfettato e applicato solo steril strip, ha confermato che era superficiale ma ha imposto riposo assoluto. Proprio su questo volevo porre una domanda, quanta possibilità effettiva c'è che una deiscenza lieve su fianco si possa rimarginare facilmente o aprire totalmente? C'è sotto proprio l'osso, la sollecito anche se solo mi muovo nel letto. E' davvero fondamentale stare completamente immobili, tutto il giorno?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere le deiscenze laterali non creano particolari problematiche dal momento che è la zona con minore trazione. Ad ogni modo se il chirurgo le ha consigliato riposo si attenga alle prescrizioni.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. In parte la mia preoccupazione è data dal fatto che la ferita si sia riaperta dopo la rimozione dei punti, che si presuppone avvenga quando la ferita è rimarginata in modo sicuro. Non ero preprata a questo, e vorrei chiedere, è possibile che accada con il resto delle ferite?
Io ho fatto una addomino verticale, ho due lunghissime suture, che adesso sono senza protezione e con qualche crosticina. Per quanto tempo resta il rischio che si possano riaprire?? Tra pochi giorni sarà un mese dall'intervento. Sarebbe sciocco tenere delle steril strip anche con una ferita (apparentemente) chiusa?
Ringrazio a chi mi risponderà.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
serve a poco, dopo un mese se la ferita non si è chiusa vuol dire che c'è qualche altro problema.
cordiali saluti