Macchia sul pene

Mi è comparsa una macchia marroncina simile ad un neo sull'asta del pene.
Non saprei quantificare l'età della macchia.
E' allungata, piatta di circa 5-6 mm, allo stesso livello della pelle circostante.
Non mi crea nessun fastidio.
Sembra quasi una lentiggine e mi sembra stabile.
La mia età è 35 anni.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Nell'ipotesi di una Melanosi, ovvero una condizione melanocitaria solitamente benigna della mucosa genitale, le indico la visita dermatologica correlata dermatoscopia digitale, al fine di fare una diagnosi precisa.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita dermatologica all'ospedale, on-line.
Essendo una vita che non vado all'ospedale, vedo scritto: presentarsi con aspettativa.
Ho dovuto guardare su internet per capire cosa fosse!!!
Potrò domani accedere alla visita pagando senza che il medico curante mi abbia fatto le carte?
[#3]
dopo
Utente
...volevo dire..."impegnativa"...aspettativa forse è qualcos'altro
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente no: non può accedere a visita senza la presenza Dell'impegnativa ed il pagamento del relativo ticket che può avvenire solo dietro impegnativa specifica.
Cari saluti.
[#5]
dopo
Utente
Leggo sul sito dell'Agenzia Provinciale:

Negli Ambulatori di Dermatologia dell'Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto viene effettuata attività specialistica ambulatoriale:
•in regime istituzionale: il cittadino deve essere munito della richiesta del medico (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, medico specialista del Sistema Sanitario Nazionale) redatta sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. Al momento della prenotazione non è possibile effettuare la scelta nominativa dello specialista che effettuerà la prestazione. E' previsto il pagamento di un ticket (se non esente).

•in libera professione: (visite "a pagamento" con scelta del nominativo o dello specialista al quale rivolgersi). L'accesso, come previsto dalla normativa vigente, avviene su libera iniziativa del cittadino e non è necessaria la prescrizione (impegnativa) del Medico curante o del Pediatra di Libera scelta. La prescrizione fatta durante una visita in libera professione può essere valutata dal medico di famiglia, specialista o pediatra di libera scelta che, a propria discrezione, la farà propria trascrivendola sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

A questo punto non posso presentarmi e chiedere di fare la visita a pagamento?
Tra le altre cose.
Dovrei andare dal medico curante che mi manderà successivamente dal dermatologo.
Che senso ha?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Guardi le conviene chiamare i numeri degli uffici preposti: qui in medicitalia facciamo altro!

Ancora saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho telefonato all'ospedale questa mattina.
In segreteria mi hanno detto che non sapevano se potevo fare la visita.
Così mi hanno passato dermatologia.
Loro mi hanno detto di sentire l'ufficio prenotazioni.
L'ufficio prenotazioni mi ha detto di sentire nuovamente dermatologia.
Ad un certo punto mi hanno detto di rivolgermi al mio medico.
Così telefono al medico e non mi risponde.
Allora sento la sua segreteria che mi dice che posso andare in ospedale pagando come visita privata, di mandare una email che cercano di fare subito l'impegnativa.
A questo punto vado direttamente in dermatologia.
La segretaria mi risponde che non ha mai sentito visite senza impegnativa.
Allora le chiedo: "ma posso o non posso fare questa visita?"
Nessuno lo sa evidentemente con esattezza.
Così mi fa: "sento la responsabile".
Dopo aver telefonato mi guarda in faccia e dice: "cosa da non credere, hanno detto che può andare a fare la visita".
Mi reco alla visita.
Il dermatologo mi chiede l'impegnativa. Rispondo che non ce l'ho.
Mi visita lo stesso dicendo che è una lentiggine, nulla di grave.
Per questa volta e la successiva visita di controllo mi fa lui l'impegnativa.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono contento che lei abbia trovato un mio collega che abbia potuto visitarla anche senza impegnativa.
Come vedo la mia ipotesi telematica è stata confermata, meglio così!
Cari saluti.