Colesterolo totale e trigliceridi

Preg.mo Dottore,
mi rivolgo a nome di mio figlio, un giovane di 37 anni che da alcuni anni che non si è sottoponevo ad esami del sangue,finalmente,anche su mio consiglio ,si è deciso il 14/10 u.s..Il 17/10 ritiravo gli esami.
e i vari risultati erano nella norma,ad eccezione:
ERITROCITI 6,00 (4,5 - 5,9)
MCV 79,2 (80 - 100)
GRANULOCITI EOSINOFILI 1,2 (2 - 8)
ESAME URINE - URINOCOLTURA -TSH REFLEX (TSH - R) - FERRITINA- URATO - CREATININA - eGFR (mL/min/1,73 m^2)
formula CKD-EPI 84,45 (60-89 Lievemente diminuita) -GLUCOSIO - PROTEINE TOTALI -SIDIO EMATICO - POTASSIO EMATICO - MAGNESIO - GOT 23 (<40) - GPT 40 (<41) - GGT 24 <61) - PROTEINE (ELETTROFORESI - SOLO Gamma-globuline 1,49 g/dl riferimento 0,70 - 1,30).Gli esami riferiti sono nella norma.Il probema riguarda invece:
COLESTEROLO TOTALE 236 mg/dL < 200
COLESTEROLO HDL 31 " > 55
COLESTEROLO LDL 72,6 " 0 150
TRIGLICERIDI 662 " < 200
Mio figlio si è preoccupato di questi risultati e verso le ore 18 dello stesso giorno del ritiro degli esami il 17/10 è andato in Farmacia per un controllo di quest''ultimi con il seguente risultato:
COLESTEROLO TOTALE 171 mg/dl
TRIGLICERIDI 441 mg/dl .
Premetto che in quest''ultimo periodo ha fatto poca attività fisica, anche perché ha avuto una distorsione al piede dx giocando al pallone ed ha dovuto assumere delle compresse di Airtal 100 mg ed inoltre certamente non ha seguito una dieta idonea mangiando fuori casa e spesso dolci e qualche prodotto presso McDonald.
Intanto ha già iniziato una dieta adeguata e assume una compressa di omega 3 (KRILIFE) al dì.
Le chiedo pertanto un suo consiglio soprattutto come deve comportarsi e quando deve sottoporsi ad un controllo.
In attesa,la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non capisco come mai suo figlio non scriva di persona per porre questo quesito...
Detto questo l'elevato valore di trigliceridi va ridotto riducendo drasticamente i carboidrati (pane pasta, dolci ed eventualmente alcoolici).
E' inoltre presente una ipercolesterolemia (lieve) con riduzione del colesterolo "buono" (HDL).
Anche il numero dei globuli rossi e' aumentato (e' fumatore? e' broncopneumopatico?)
Se , nonstante le restrizioni dietetiche , i valori fossero sempre al di sopra della norma si puo' pensare ad una terapia farmacologica: o acidi grassi polinsaturi ed omega 3 (ma almeno 2 grasmmi al giorno...) oppure a fibrati.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Maurizio Cecchini,
innanzitutto ringrazio della sua risposta e mi scuso se ho dovuto scrivere a nome di mio figlio che,purtroppo,non ha l'abitudine di chiedere,a differenza di me,pareri ai medici tramite e-mail(anche perchè è spesso fuori sede per motivi di lavoro).
Preciso che mio figlio non è un fumatore e nemmeno un broncopneumopatico,quindi in genere è stato sempre in buona salute. Un aspetto non certamente positivo è che è un po' restio a sottoporsi ad esami del sangue di routine e l'altro che non sempre espleta attività fisica.
Inoltre alcuni mesi fa, mentre giocava al pallone, ha avuto una distorsione al piede dx ed ha dovuto assumere delle compresse di Airtal 100 mg.prescritte dal medico del Pronto soccorso.
Ha iniziato da parecchi giorni una dieta e assume la sera una perla di omega 3 KRILIFE della Legren
(Contenuti medi di una perla:
Contenuti medi per 1 perla:
Olio di Krill 500 mg
di cui grassi 405 mg di cui fosfolipidi 200 mg e grassi polinsaturi 205 mg
apporto di Omega 3 115 mg
apporto di EPA 57,5 mg
apporto di DHA 32,5 mg
apporto di astaxantina 25 mcg)E' sufficiente o è meglio trovare un altro integratore più indicato?
L'altro giorno - credo il 24 scorso - in occasione della Campagna Nazionale Prevenzione Cardiovascolare mio figlio si è sottoposto presso una farmacia agli esami del colesterolo, dei trigliceridi e della pressione con i seguenti risultati:
Colesterolo totale 155 mg/dl 150 -190
Trigliceridi 484 mg/dl <200
Pressione arteriosa: Sistolica 138 mmHg;Diastolica 079 mmHg;Pressione Media 098 mmHg;Pulsazioni 099 bpm (sicuramente emozionato!).
Faccio presente che Il medico di famiglia si è limitato a consigliare a mio figlio solamente di seguire una dieta;l'assunzione dell'integratore di Omega 3 è stata una iniziativa del tutto personale e consigliata da un nostro farmacista.
Grazie tante e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico per inziare a controllare la dieta. Se nonostante le restrizioni, come le ho detto, i triglicveridi non dovessero normalizzarsi sicuramente ci sarebbe indicazione ad una terapia farmacologica ad libitum.
Il dosaggio di poliinsaturi e di omega 3 del farmaco che sta assumento e' del tutto insufficiente (ne dovrebbe assumere 10 cps al di....).
In commercio ci sono prodotti a base di un grammo di omega 3 , che il suo medico le prescrivera' in caso di bisogno.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dr.Maurizio Cecchini,
la ringrazio della celere risposta e dei consigli suggeriti:Potrebbe essere utile Seacor 500 o 1000 mg invece dell'integratore?Il medico di famiglia ha consigliato a mio figlio per il momento di fare solo la dieta e attività fisica e in un secondo momento potrebbe assumere Seacor (farmaco chiesto da mio figlio!).
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non possiamo per ovvi motivi consigliare terapie via web.
Ma sono in accordo col curante
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto e le auguro buona giornata